Scudo penale per epidemia da Covid? Carlo Taormina: “Richiesta criminale”, e si rivolge alla Procura di Roma

A giudizio di uno dei grandi penalisti italiani: nella gestione arraffazzonata dell’emergenza Covid 19 da parte del Governo ci sarebbero responsabilità pesanti e di carattere penale.

di Maurizio Pizzuto
Sabato 04 Aprile 2020
Roma - 04 apr 2020 (Prima Pagina News)

A giudizio di uno dei grandi penalisti italiani: nella gestione arraffazzonata dell’emergenza Covid 19 da parte del Governo ci sarebbero responsabilità pesanti e di carattere penale.

Il primo in Italia a sollevare il tema di uno “Scudo penale” legato alla gestione emergenza Coronavirus è stato il leader della Lega Matteo Salvini. Che lo ha fatto rilasciando alle agenzie questa dichiarazione: “Abbiamo fatto una proposta di legge perché i medici siano penalmente tranquilli a emergenza finita.

Siamo in Italia, dove un ministro dell’Interno che ha bloccato per alcuni giorni lo sbarco di immigrati irregolari andrà a processo e noi non vorremmo che andassero eventualmente a processo dei medici o degli infermieri ad emergenza finita perché qualcuno si alzerà la mattina con il piede sbagliato”.

Su un fronte diverso la posizione, forte, dei uno dei grandi penalisti italiani, il prof. Carlo Taormina che in un video e in una dichiarazione rilasciata alla redazione de Il Tempo di Roma dice: “Ringrazio le oltre 700.000 persone che mi hanno, in un solo giorno, voluto sostenere nella denuncia da me presentata alla Procura di Roma contro i responsabili di questa autentica strage colposa di Stato.

Ieri sono morte quasi mille persone e oggi ne moriranno più di mille. Sono tutti morti per mancanza di ventilatori e di letti di terapia intensiva e sono morti letteralmente sgrossati. L’aver ritardato di 40 giorni l’imposizione delle misure oggi vigenti ha fatto sì che crepassero tante di quelle persone perché nella impossibilità di soccorrerle.

Chiedo che le autorità ci dicano quante sono state le persone morte in casa e che non si sono nemmeno raggiunte pur essendo stato richiesta l’intervento medico; chiedo quante siano state le persone morte fuori degli ospedali e fatte rimanere a crepare nelle autoambulanze perché non c’erano respiratori o letti di terapia intensiva; chiedo quanti siamo stati i morti negli ospedali che si è’ scelti di far morire per salvare altre vite. A tutti chiedo di farmi pervenire materiali ed elemento che io possa utilizzare per dare ulteriore supporto alla denuncia che non è’ mia ma di tutti: studiotaormina@virgilio.it, tutto ad esclusivo titolo di volontariato.

Mi appetto al procuratore Prestipino di Roma perché personalmente conduca l’inchiesta”. In Parlamento invece la maggioranza di Governo tenta di allargare lo Scudo Penale, che Salvini aveva proposto solo per i medici, anche per gli amministratori pubblici, il che vuol dire Scuso Penale per la politica, Conte in testa, dopo di lui il Ministro della Salute Roberto Speranza, il resto del Governo, naturalmente i Governatori delle varie Regioni, insomma tutto e il contrario di tutto.

Ecco allora che tra gli Emendamenti al decreto “Cura Italia”, nel Testo presentato dal Pd, primo firmatario Andrea Marcucci si legge testualmente: “Per tutti gli eventi avversi che si siano verificati o abbiano trovato causa durante l’emergenza epidemiologica COVID-19 di cui alla delibera del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, le strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private e gli esercenti le professioni sanitarie - professionali - tecniche amministrative del Servizio sanitario non rispondono civilmente, o per danno erariale all’infuori dei casi in cui l’evento dannoso sia riconducibile: a) a condotte intenzionalmente finalizzate alla lesione della persona; b) a condotte caratterizzate da colpa grave consistente nella macroscopica e ingiustificata violazione dei principi basilari che regolano la professione sanitaria o dei protocolli o programmi emergenziali predisposti per fronteggiare la situazione in essere; c) a condotte gestionali o amministrative poste in essere in palese violazione dei principi basilari delle professioni del Servizio sanitario nazionale in cui sia stato accertato il dolo del funzionario o dell’agente che le ha poste in essere o che vi ha dato esecuzione”.

Sarebbe un errore gravissimo, e noi ci auguriamo che le forze di opposizione fermino questo scempio giuridico.

Vada bene per i sanitari, ma le colpe politiche vanno perseguite e inseguite fino in fondo. Del resto, non erano loro della maggioranza di governo che hanno chiesto il processo e semmai l’arresto per Matteo Salvini?

Bene ora Salvini trovi la forza di evitare questo Scudo Penale, che metterebbe al sicuro responsabilità precise che forse il grande penalista romano Carlo Taormina ha già individuato per la sua battaglia legale.

Vi invito a rivedere il video del prof. Carlo Taormina.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Carlo Taormina
COVID-19
PPN
Prima Pagina News
Scudo penale

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU