Scuola, FB Bubbles: “Tema tra top news della politica”
Studio della FB&Associati specializzata nell’analisi del dibattito pubblico.
(Prima Pagina News)
Lunedì 19 Aprile 2021
Roma - 19 apr 2021 (Prima Pagina News)
Studio della FB&Associati specializzata nell’analisi del dibattito pubblico.
Con 15.000 menzioni nell’ultimo mese e un volume di engagement pari a oltre 656 mila interazioni, la scuola si è guadagnata un posto di riguardo nella discussione tematica. Top news e uscite più performanti sul fronte delle riaperture si sono focalizzate sullo smentire le accuse che la scuola sia una delle principali fonti di focolai da Covid, mostrando come non ci sia correlazione significativa tra diffusione dei contagi e lezioni in presenza; alle importanti ripercussioni della chiusura di nidi e materne sia sull’educazione dei più piccoli, per i quali non esiste alcuna DAD, sia sul lavoro dei genitori; e all’attenzione del governo Draghi che ha confermato di voler procedere gradualmente alle riaperture partendo proprio dalle scuole.

A ribadire che la scuola è una prerogativa si espongono anche numerosi stakeholder istituzionali tra cui principalmente Davide Faraone che loda il dinamismo del Premier nel pensare a soluzioni concrete, Vincenzo De Luca che si dice fiducioso sul ritorno ai banchi grazie allo stato di avanzamento della campagna vaccinale sugli insegnanti, e Giorgia Meloni che ribadisce come la scuola sia “uno dei luoghi più sicuri rispetto alle possibilità di contagio”.

Anche a livello parlamentare il tema è centrale. Numerosi gli atti presentati in merito, in molteplici forme, quali ODG, Interrogazioni, mozioni e Question Time, a testimonianza di un forte interesse e impegno sul tema. Il partito più attivo è il Movimento 5 Stelle, seguito da Forza Italia, Lega e Gruppo Misto. Il 10% degli atti riguarda Fratelli d’Italia, unica forza di opposizione. Assente il PD, nonostante una vicinanza storica al comparto scuola.

Lo dichiara la FB Bubbles – divisione di FB&Associati specializzata nell’analisi del dibattito pubblico e nell’elaborazione di strategie e campagne di advocacy – nel documento dedicato all' analisi del dibattito pubblico sulle strategie di uscita dalla pandemia con un focus in tema vaccini, scuole e riaperture.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Politica
PPN
Prima Pagina News
scuola

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU