Scuola Perfezionamento Forze di Polizia: Cerimonia di Apertura dell'Anno Accademico
Si terrà domani, alla presenza del Ministro dell'Interno Lamorgese e delle altre Autorità.
(Prima Pagina News)
Lunedì 25 Gennaio 2021
Roma - 25 gen 2021 (Prima Pagina News)
Si terrà domani, alla presenza del Ministro dell'Interno Lamorgese e delle altre Autorità.
Domani 26 gennaio alle ore 10,30 presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, verrà inaugurato il nuovo Anno Accademico.

Una cerimonia che, a causa delle restrizioni legate alla pandemia, si svolgerà con la partecipazione di pochi invitati e dei frequentatori del XXXVI corso di alta formazione.

Saranno presenti il Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, il Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli, il Comandante Generale dell'Arma dei carabinieri Teo Luzi, il Direttore del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria Bernardo Petralia e il Comandante in seconda della Guardia di Finanza Gen. C.A. Giuseppe Vicanolo.

Tra gli ospiti anche il nuovo rettore dell’Università Sapienza Prof.ssa Antonella Polimeni.

Dopo l'indirizzo di saluto del direttore della Scuola Generale di Divisione dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe La Gala, la prof.ssa Polimeni terrà la prolusione accademica.

A seguire prenderà la parola il Ministro Lamorgese che, al termine del discorso, dichiarerà l'apertura ufficiale dell'Anno Accademico 2020/21.”.

Al termine della cerimonia il Ministro dell’Interno, in collegamento con gli esperti della sicurezza presso le Rappresentanze Diplomatiche all’estero, inaugurerà l’aula multimediale “Cenacolo”.

La struttura, dotata dei più moderni sistemi tecnologici ed informatici, sarà dedicata anche ad ospitare incontri multilaterali di cooperazione di polizia, organizzati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

La Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, è la struttura istituzionalmente deputata, secondo un modello unico in Europa, a curare, in una prospettiva interforze, la formazione dell’alta dirigenza della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Penitenziaria.

La Scuola, che ammette anche funzionari e ufficiali superiori di Polizia provenienti da altre nazioni, rappresenta un punto di riferimento significativo per l’intero sistema della sicurezza attraverso lo svolgimento di corsi di alta formazione, corsi di aggiornamento in materia di coordinamento interforze e di cooperazione internazionale e corsi di analisi criminale di I e II livello.

Presso la Scuola vengono altresì organizzati incontri e convegni di studio, con la collaborazione di università, istituti culturali ed enti specializzati nella formazione, sia italiani che stranieri.

La cerimonia sarà trasmessa dal canale YouTube della Polizia di Stato e sarà visibile dai siti istituzionali del Ministero dell’Interno, della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Penitenziaria.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU