Sen. Fiammetta Modena (FI): "Blocco degli sfratti contrasta con i diritti del cittadino comune"
"Compressione diritti soggettivi costituzionalmente garantiti per doveri di solidarietà deve ispirarsi a proporzionalità, ragionevolezza e efficacia".
(Prima Pagina News)
Giovedì 25 Febbraio 2021
Perugia - 25 feb 2021 (Prima Pagina News)
"Compressione diritti soggettivi costituzionalmente garantiti per doveri di solidarietà deve ispirarsi a proporzionalità, ragionevolezza e efficacia".
"E' inutile nascondere le gravi difficoltà che la proroga al blocco degli sfratti ha determinato in chi si è sempre battuto per eliminare questa ingiustizia, con un ordine del giorno il Governo si è impegnato per la revisione della sospensione, prevedendo esenzioni rispetto alla tassazione e strumenti a favore dei proprietari".

A parlare è Fiammetta Modena, senatrice di Forza Italia e membro della commissione giustizia di Palazzo Madama.

"C'è un punto però - continua - che va messo in evidenza: la compressione dei diritti soggettivi costituzionalmente garantiti imposti per doveri di solidarietà deve ispirarsi ai principi di proporzionalità, ragionevolezza e efficacia. La norma del "milleproroghe" non risponde a nessuno di questi principi".

"Non solo per il blocco in sè, ma perchè non considera le oggettive difficoltà alle quali va incontro un proprietario che deve riprendere materialmente il bene. Un cittadino con una ordinanza di sfratto non ha finito il calvario; i tempi sono legati ad una successiva procedura, sempre a garanzia dell'inquilino, e ai carichi di lavoro degli ufficiali giudiziari".

"Il blocco al 30 giugno significa, se va bene, che un proprietario cambia la serratura a fine anno - conclude Fiammetta Modena - sono così ponderati gli interessi in gioco e le garanzie costituzionali? Non credo proprio. Auspichiamo che al più presto il Governo compia le dovute valutazioni".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

blocco sfratti
Forza Italia
governo Draghi
PPN
Prima Pagina News
Senatrice Fiammetta Modena

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU