Sen. Fiammetta Modena (FI): “Si al sorteggio per le nomine nel Csm, non vi è alternativa"
"Il Parlamento non può sottrarsi al confronto sulla crisi che la Magistratura sta attraversando".
(Prima Pagina News)
Venerdì 26 Febbraio 2021
Perugia - 26 feb 2021 (Prima Pagina News)
"Il Parlamento non può sottrarsi al confronto sulla crisi che la Magistratura sta attraversando".
"Con assoluto rispetto della differenza di ruoli e funzioni, il Parlamento non può sottrarsi al confronto sulla crisi che la Magistratura sta attraversando e l'appannamento della credibilità della funzione giudiziaria".

Sono le parole di Fiammetta Modena, senatrice di Forza Italia e membro della commissione giustizia di Palazzo Madama.

"Sono continui i segnali di consapevolezza, pur provenienti da voci diverse all'interno della Magistratura, quella associativa che ha manifestato a Mattarella la volontà di perseguire un cammino, quanto più condiviso possibile, di ripresa dei valori autentici affinché prevalga un modello di magistrato ispirato costantemente ai doveri propri dell’alta funzione esercitata a beneficio della collettività", continua la Modena.

"Quella dei 67 magistrati che hanno scritto al Capo dello Stato con nette proposte sulla rotazione degli incarichi direttivi e semi direttivi, e ritiene che non esista una alternativa al sorteggio, come descritto nella missiva - conclude l'esponente forzista - per garantire l’imparzialità della funzione di autogoverno e l’effettività dei principi di distinzione dei magistrati soltanto per diversità di funzioni, di indipendenza e di soggezione dei giudici soltanto alla Legge. Per quanto tempo il Parlamento vuole mettere la testa sotto la sabbia?".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU