Serie A, l'Atalanta pareggia in rimonta, 2-2 contro lo Spezia
Allo Stadio Picco, i padroni di casa terminano il primo tempo sul 2-0 con le reti di Gyasi e Nzola. La rimonta dei bergamaschi nella ripresa con Hojlund e Pasalic.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 04 Gennaio 2023
La Spezia - 04 gen 2023 (Prima Pagina News)
Allo Stadio Picco, i padroni di casa terminano il primo tempo sul 2-0 con le reti di Gyasi e Nzola. La rimonta dei bergamaschi nella ripresa con Hojlund e Pasalic.
L'Atalanta di Gian Piero Gasperini pareggia in rimonta all'ultimo minuto contro lo Spezia, portando a casa il risultato di 2-2. Allo Stadio Picco, i padroni di casa riescono a mettersi in mostra durante la prima parte di gara concludendola sul 2-0, senza però fare affidamento sul possesso di palla.

Nel secondo tempo, la musica cambia con Muriel e Hojlund, che firma il 2-1, mentre Pasalic spegne qualsiasi sogno di gloria ligure firmando il 2-2 nel finale.

Pronti via, e lo Spezia va subito dritto al dunque, con Emil Holm che si invola e fa partire un cross destinato a Bastoni, che però, al 2', non centra il bersaglio. La pressione si fa subito altissima. Al 7', i padroni di casa trovano il goal del vantaggio: 'Nzola corre come un treno lungo la corsia destra e crossa per Gyasi, che con un destro di prima beffa Sportiello.

La Dea non resta a guardare. Al 12 c'è un contatto tra Zapata e Zoet, che era uscito per salvare la porta. Dopo alcuni momenti di apprensione, tutto torna alla normalità, mentre Zoet lascia il campo. Al suo posto, entra Zovko, che si esalta subito deviando al volo un colpo di testa di Zapata al 22'. Lo scontro con Zoet, però, causa qualche grattacapo anche al colombiano, che deve lasciare il campo.

Al 32', dopo l'assist vincente che ha portato all'1-0 di Gyasi, 'Nzola si rende protagonista del raddoppio spezzino: riceve un assist di Bourabia, quindi fugge in solitaria fino a trovarsi di fronte a Sportiello, che viene superato. La palla, quindi, finisce in rete per il 2-0.

Al 41', i bergamaschi tentano di accorciare le distanze con Hojlund, appena entrato, ma Zovko sembra essere al top della forma e chiude la possibilità di segnare il 2-1.

Alla fine del primo tempo, quindi, il risultato è tutto a favore degli spezzini, ma la Dea vanta un possesso palla pari al 71%.

Alla ripresa, calma piatta per i primi 15 minuti, poi Gasperini cambia il volto alla squadra, rendendola più aggressiva con l'entrata in campo di Pasalic, Zappacosta e Muriel. Proprio al 15', Ampadu si vede annullare un goal dal Var per fuorigioco. Lo spezzino ci riprova al 27', ma la musica cambia in modo, forse, del tutto inaspettato, a favore della Dea, grazie a Hojlund, che riesce a firmare il 2-1.

La partita si fa più accesa negli ultimi minuti, con la Dea che parte all'arrembaggio. Hojlund cerca di raddoppiare dopo aver ricevuto un suggerimento di Muriel, ma il tiro manca il bersaglio. I bergamaschi fanno soffrire i padroni di casa, poi Koopmeiners riesce a disimpegnare Pasalic, che trova il goal finale del 2-2, che non rende contente nessuna delle due squadre, nonostante le emozioni finali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

calcio
PPN
Prima Pagina News
Serie A
Spezia-Atalanta

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU