Serie A: Pavoletti spinge il Cagliari verso la salvezza

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il Cagliari batte la Spal 2-1 e fa un grosso passo avanti verso la salvezza.

(Prima Pagina News)
Domenica 07 Aprile 2019
Cagliari - 07 apr 2019 (Prima Pagina News)

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il Cagliari batte la Spal 2-1 e fa un grosso passo avanti verso la salvezza.

di Maurizio Bistrusso

Tre punti fondamentali quelli ottenuti questo pomeriggio al Sardegna Arena che portano i rossoblù a quota 36. I cagliaritani si tengono a distanza di sicurezza dal terzultimo posto oggi occupato con 27 punti dal Bologna che domani affronterà il Chievo . Il Cagliari oggi può sorridere. I rossoblù trascinati da un grande Luca Pellegrini, un vero gigante sulla fascia sinistra, e dall’ottima prestazione del centrocampo, con Cigarini, Ionita protagonisti e Faragò in grande spolvero autore del primo gol che ha sbloccato la partita, hanno vinto meritatamente contro i ferraresi e portato a casa un risultato prezioso in uno scontro diretto che vale doppio.

Il divario tra le due squadre avrebbe potuto assumere una dimensione diversa se l’arbitro non avesse annullato un gol valido e negato un rigore evidente. Decisioni che avrebbero potuto condizionare il risultato finale e che fortunatamente non sono risultate decisive.

Il Cagliari, dopo aver preso le misure agli avversari, ha occupato bene il campo e non ha concesso niente. Nel secondo tempo non c’è stata partita. Occasioni su occasioni non sfruttare a dovere. Come al solito ci ha pensato Pavoletti che ha realizzato la rete del vantaggio e si è visto annullare il terzo gol, apparso ai più regolare, per una decisione arbitrale decisamente discutibile.

Qualcuno ipotizza un fallo sul portiere Viviano. La squadra di Maran ha mantenuto gli equilibri e senza mai perdere lucidità ha continuato s macinare gioco e occasioni.

E poi si è illuminata quando ad accendere la luce ci ha pensato Nicolò Barella. Il talento cagliaritano, apparso in ombra nei primi 45’, reo di aver sbagliato qualche passaggio di troppo era apparso poco lucido e troppo nervoso. Il giocatore fortunatamente ha reagito e come al solito, quando è entrato in partita, ha fatto la differenza. Le sue iniziative e alcune giocate da vero trequartista hanno trasformato la squadra e dato coraggio e fiducia a tutto il gruppo.

Il Cagliari ha prodotto gioco ed ha aggirato sulle fasce la Spal che ha ceduto il passo e concesso campo. Ceppitelli e compagni hanno approfittato del buon momento alzato i ritmi e accorciato le linee creando diverse occasioni da rete, in particolare, su calcio da fermo. Situazioni che avrebbero meritato miglior sorte.

Prima Barella, poi Faragò e lo stesso Birsa, subentrato ad uno spento Joao Pedro, avrebbero potuto chiudere la partita ed evitare la sofferenza patita negli ultimi minuti. Poi un palo e la traversa hanno negato il gol a Ionita e Ceppitelli. Alla fine, dopo 5’ minuti di recupero, giocatori e pubblico hanno festeggiato. E a parte il rigore deciso dal VAR e una giocata di Petagna non hanno concesso niente alla squadra di Semplici.

Consapevolezza dei propri mezzi e tranquillità hanno fatto la differenza. E oggi ancora sugli scudi ancora l’uomo Cragno che con alcuni interventi ha dato sicurezza al reparto e a tutta la squadra. Il Cagliari fa un passo avanti e ora si avvicina alla Fiorentina e al decimo posto.

E Pavoletti si conferma uomo vincente. L’attaccante ha fatto un altro gol di testa e raggiungendo quota 8, su un totale di 11 realizzati in questa stagione, dimostrando di essere uno specialista in Europa.

Domenica prossima, alle 12.30, si va a Torino per affrontare i granata di Mazzarri con la volontà di chiudere ogni discorso salvezza. La squadra vista oggi è sembrata in buona salute e ha ripreso fiducia.

Se riuscirà a sfruttare le caratteristiche dei suoi uomini vincenti e se il centrocampo riuscirà a mantenere i giusti equilibri ci potrebbe scappare un risultato importante. E il decimo posto non è più così lontano.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cagliari
Pavoletti
PPN
Prima Pagina News
Spal

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU