Sociale, Roma, Campidoglio: terminati i lavori finalizzati a nuovo condominio sociale per senza dimora
Immobile confiscato alla criminalità organizzata.
di Massimo Marzilli
Giovedì 16 Settembre 2021
Roma - 16 set 2021 (Prima Pagina News)
Immobile confiscato alla criminalità organizzata.
Terminata la ristrutturazione dell’immobile confiscato alla criminalità organizzata che sarà messo a bando nei prossimi giorni. La struttura, di cinque piani, in pieno centro, ospiterà un nuovo condominio sociale per persone senza dimora per un totale di 10 posti.

Il progetto prevede per gli ospiti non solo un alloggio, ma anche la condivisione di compiti e impegni quotidiani, un percorso di progressivo recupero e integrazione sociale, il supporto di figure professionali non conviventi ma presenti in modo regolare.

Saranno attivati programmi personalizzati di accompagnamento, cura e percorsi di reinserimento sociale e lavorativo, anche attraverso l’erogazione di voucher per la formazione e stage, con l’obiettivo di arrivare gradualmente ed entro massimo due anni alla fuoriuscita dall’ospitalità temporanea e quindi alla piena autonomia.

Roma Capitale, dopo il primo Housing First e l’esperienza del condominio sociale a San Lorenzo, restituisce ai cittadini un altro immobile sottratto alla criminalità organizzata. Con l’avvio del bando si intende supportare le persone senza dimora alla riconquista dell’autonomia possibile e al reinserimento sociale superando la logica puramente assistenziale e rispondendo ai bisogni della persona nella sua totalità e pienezza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Città Metropolitana di Roma Capitale
condominio sociale
PPN
Prima Pagina News
senza fissa dimora
termine lavori

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU