Stati generali dell'informazione e dell'editoria: "Crimi ha le idee chiare ma ora servono i fatti".

“Una giornata dedicata alle problematiche dell'informazione e dell'editoria.

(Prima Pagina News)
Venerdì 05 Luglio 2019
Roma - 05 lug 2019 (Prima Pagina News)

“Una giornata dedicata alle problematiche dell'informazione e dell'editoria.

“Oltre la crisi: le proposte dei giornalisti per cambiare passo”. E’ stato questo il leit motiv nell’ultima giornata degli stati generali dell'informazione e dell'editoria  presieduta dal Sottosegretario Vito Crimi che ha incentrato il suo intervento sulla crisi che attanaglia il settore.  "C'e' una crisi del settore, ma ci sono anche opportunita' di crescita. Se c'e' una crisi, lo Stato deve fare la sua parte per consentire che questa crisi venga superata e ridurre il danno. Nessuno pero' deve pensare che lo stato possa sostituirsi integralmente al mercato".

Molti, forse troppi, tra i giornalisti presenti hanno ignorato il tema dell'incontro, preferendo raccontare le loro personali esperienze professionali.

Non è stato così, invece, per altri. Il Consigliere regionale pubblicista dell’Ordine del Lazio, Maurizio Lozzi, del Gruppo Gino Falleri non ha avuto remore nell’affermare che oggi nel giornalismo “l’Italia è una repubblica sfondata sul lavoro”, delineando per il superamento di questa condizione, alcune semplici e praticabili idee che potrebbero sul web offrire concrete opportunità per consentire ai colleghi proprio di cambiare passo.

Lozzi ha suggerito di cominciare “a scrivere non solo in italiano, ma anche in inglese – visto che è la lingua del web – perché questo aprirebbe a un nuovo universo in cui proporsi professionalmente” e provare ad essere “agenti di cambiamento” iniziando a sperimentare nuove grammatiche del racconto come “il giornalismo immersivo o la realtà aumentata”.

Sui fondi per l’editoria, specie quei contributi alle agenzie di stampa,  Lozzi ha poi voluto precisato che questi debbano essere destinati “solo a editori che assumono giornalisti” e non ad altri operatori che dell’occupazione nel settore non hanno considerazione. Vanno  rivisti i requisiti per accedere a dette sovvenzioni.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Maurizio Lozzi
PPN
Prima Pagina News
Stati generali dell'informazione e dell'editoria
Vito Crimi

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU