Taiwan minaccia di portare la Cina davanti alla Organizzazione Mondiale del Commercio in merito ai contrasti sul commercio della frutta
Pechino ha dichiarato che avrebbe sospeso le importazioni di mele da zucchero e mele da cera per problemi dovuti a certi parassiti. Taiwan, ritiene sia una scorrettezza ed un’ulteriore ritorsione cinese e minaccia di portare la Cina davanti alla Organizzazione Mondiale del Commercio.
di Francesco Tortora
Lunedì 20 Settembre 2021
Roma - 20 set 2021 (Prima Pagina News)
Pechino ha dichiarato che avrebbe sospeso le importazioni di mele da zucchero e mele da cera per problemi dovuti a certi parassiti. Taiwan, ritiene sia una scorrettezza ed un’ulteriore ritorsione cinese e minaccia di portare la Cina davanti alla Organizzazione Mondiale del Commercio.
Taiwan ha minacciato di portare la Cina all'Organizzazione mondiale del commercio (WTO) nella giornata di eri dopo che Pechino ha dichiarato che avrebbe sospeso le importazioni di mele da zucchero e mele da cera dall'isola per problemi di parassiti, nell'ultimo litigio tra i due per la frutta.

Le relazioni tra Taipei e Pechino, che rivendica il governo democratico di Taiwan come proprio territorio, sono ai minimi da decenni, con la Cina che aumenta la pressione politica e militare per convincere l'isola ad accettare la sua sovranità.

L'amministrazione doganale cinese ha affermato di aver ripetutamente rilevato parassiti chiamati "Planococcus minor" nelle mele zuccherate, note anche come dolci o mele alla crema e nelle mele da cera di Taiwan. Ha chiesto alla sua filiale del Guangdong e a tutti gli uffici direttamente affiliati di interrompere lo sdoganamento di quei prodotti da oggi.

Il ministro del Consiglio dell'Agricoltura di Taiwan, Chen Chi-chung, ha affermato che la Cina si è comportata unilateralmente senza fornire prove scientifiche e ha criticato l'annuncio per essere arrivato durante il tradizionale Festival di metà autunno, celebrato da Taiwan e dalla Cina.

"Non possiamo accettarlo", ha detto Chen ai giornalisti a Taipei in merito alla decisione, che ha detto che il suo ufficio ha ricevuto solo alle 9 di domenica. Taiwan ha detto alla Cina che porterà il Paese davanti al WTO nell'ambito del meccanismo di risoluzione delle controversie dell'organismo se Pechino non risponde alla richiesta di Taipei di risolvere il problema nell'ambito del quadro bilaterale esistente prima del 30 settembre, ha aggiunto.

Il ministro degli Esteri taiwanese Joseph Wu ha twittato che, a seguito delle sue minacce militari, la Cina sta ora "armando il commercio" e la mossa dovrebbe mettere in dubbio la sua richiesta della scorsa settimana di aderire all'accordo globale e progressivo per il partenariato transpacifico, un gruppo di libero scambio Le mele zuccherate e le mele cerate sono specialità di Taiwan, anche se la maggior parte viene consumata a livello nazionale. L'isola è anche conosciuta per i suoi manghi.

Questa è la seconda volta quest'anno che la Cina interrompe le importazioni di frutta da Taiwan. A febbraio, la Cina ha vietato le importazioni di ananas da Taiwan, citando "creature dannose" che potrebbero venire importate con il frutto. Taiwan aveva detto che non c'era niente che non andasse bene nell’ananas di Taiwan e aveva accusato Pechino di fare politica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cina
commercio frutta
contrasti
PPN
Prima Pagina News
Taiwan
WTO

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU