Taiwan: rifiuta il vaccino cinese, accoglie quello americano
Taipei riteneva il sostegno offerto dalla Cina una specie di cavallo di Troia diplomatico mentre il massiccio aiuto giunto dagli Stati Uniti, è giunto gradito.
di Francesco Tortora
Domenica 20 Giugno 2021
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 20 giu 2021 (Prima Pagina News)
Taipei riteneva il sostegno offerto dalla Cina una specie di cavallo di Troia diplomatico mentre il massiccio aiuto giunto dagli Stati Uniti, è giunto gradito.
Taiwan ha reagito con un atteggiamento di chiaro ringraziamento nei confronti degli Stati Uniti per aver spedito 2,5 milioni di dosi di vaccino COVID-19 alla principale isola produttrice di semiconduttori, più che raddoppiando il suo arsenale mentre affronta un aumento delle infezioni domestiche.

Washington, in competizione con Pechino per approfondire il peso geopolitico attraverso la "diplomazia dei vaccini", aveva inizialmente promesso di donare 750.000 dosi, ma ha aumentato quel numero mentre l'amministrazione del presidente Joe Biden avanza il suo impegno a inviare 80 milioni di colpi prodotti dagli Stati Uniti in tutto il mondo.

"Che spettacolo! Che gesto!" ha twittato sabato (19 giugno) il ministro degli Esteri di Taiwan Joseph Wu, collegandosi alle immagini dei vaccini caricati su un Boeing 777 della China Airlines all'aeroporto di Memphis. "La relazione Taiwan-USA è solida e continueremo a collaborare strettamente nella lotta contro il COVID19. Le forze per il bene prevarranno!".

La Presidente di Taiwan Tsai Ing-wen ha twittato di essere stata toccata dall’azione intrapresa dagli Stati Uniti. "Grazie agli Stati Uniti per questo commovente gesto di amicizia. Questi vaccini faranno molto per mantenere Taiwan sana e sicura".

Gli Stati Uniti, come la maggior parte dei Paesi, non hanno legami diplomatici formali con Taiwan, ma sono il loro più importante sostenitore internazionale, con grande rabbia della Cina. I 2,5 milioni di dosi di Moderna, che dovrebbero arrivare al principale aeroporto internazionale di Taiwan nel tardo pomeriggio di domenica, raddoppieranno più del numero di vaccini che sono già arrivati ​​sull'isola, inclusi 1,24 milioni di colpi di AstraZeneca donati dal Giappone all'inizio di questo mese.

La Cina, che sostiene Taiwan governata democraticamente come parte integrante del suo territorio, ha offerto vaccini di fabbricazione cinese, ma il governo di Taipei ha ripetutamente espresso preoccupazioni sulla loro sicurezza ed efficacia. Taiwan ha accusato la Cina di aver bloccato almeno un accordo straniero sui vaccini con l'isola. Pechino lo nega. Nonostante la pandemia, la Cina ha continuato a esercitare pressioni militari su Taiwan.

La scorsa settimana, 28 aerei dell'aeronautica cinese, inclusi caccia e bombardieri con capacità nucleare, sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea di Taiwan, la più grande incursione segnalata fino ad oggi. Taiwan sta cercando di accelerare l'arrivo dei milioni di vaccini che ha in ordine mentre affronta un aumento dei casi interni, sebbene le infezioni rimangano relativamente basse.

Solo il 6% circa dei 23,5 milioni di persone di Taiwan ha ricevuto almeno uno dei due regimi di vaccino contro il coronavirus. Tsai ha subito pressioni a livello nazionale per ottenere i vaccini più velocemente. Venerdì scorso il Governo ha dichiarato che consentirà a Terry Gou, fondatore miliardario del principale fornitore Apple Foxconn, e Taiwan Semiconductor Manufacturing di negoziare per conto di Taipei sui vaccini.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cina
Covid-19
PPN
Prima Pagina News
Taiwan
Usa
vaccini

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU