Taranto, processo ex Ilva: Fabio e Nicola Riva condannati a 22 e 20 anni
Tre anni e mezzo all'ex Governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola
(Prima Pagina News)
Lunedì 31 Maggio 2021
Taranto - 31 mag 2021 (Prima Pagina News)
Tre anni e mezzo all'ex Governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola
Gli ex titolari ed amministratori dell'Ilva, Fabio e Nicola Riva sono stati condannati rispettivamente a 22 e 20 anni di carcere, con l'accusa di concorso in associazione per delinquere finalizzata al disastro ambientale, all'avvelenamento di prodotti alimentari e all'omissione dolosa di cautele sui luoghi di lavoro.

E' quanto ha stabilito la Corte d'Assise di Taranto, nell'ambito del processo Ambiente Svenduto, inerente l'inquinamento derivante dall'attività dell'azienda, che vede coinvolte 44 persone e 3 imprese.

Condannato anche l'ex Governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola, a cui sono stati inflitti 3 anni e 6 mesi di carcere in concussione aggravata in concorso, perchè, stando all'ipotesi sostenuta dagli investigatori, avrebbe fatto pressioni su Giorgio Assennato, all'epoca direttore generale di Arpa Puglia, affinchè l'Agenzia assumesse una posizione più compiacente in merito alle emissioni dannose prodotte dall'azienda.

Per Fabio e Nicola Riva, la Procura aveva chiesto rispettivamente 28 e 25 anni di reclusione, mentre per Vendola era stata chiesta una condanna pari a 5 anni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

condanne
Corte d'Assise di Taranto
ex Ilva
Fabio Riva
Nichi Vendola
Nicola Riva
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU