Tecnologia: 5 curiosità sulle VPN

La tecnologia per connettersi a distanza  in sicurezza.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 06 Maggio 2020
Roma - 06 mag 2020 (Prima Pagina News)

La tecnologia per connettersi a distanza  in sicurezza.

Le reti VPN rappresentano una delle novità più interessanti degli ultimi anni dal punto di vista del web. Stiamo parlando di reti, come NordVPN, che utilizzano diverse tecnologie di crittografia per proteggere la nostra connessione internet. Utilizzando tecnologie la sicurezza IP (IPSec), Layer 2 Tunneling Protocol (L2TP/IPSec) e Secure Sockets Layer (SSL) e Layer Security Layer Security (TLS), si crea un tunnel virtuale tra il proprio dispositivo e un server VPN. Tutto il traffico contenuto in questo tunnel è protetto dalla cifratura della VPN e chi è esterno alla connessione non può accedere ai dati in esso contenuti. Queste reti sono molto utilizzate sia in ambito pubblico che privato. Scopriamo, dunque, cinque curiosità sulle reti VPN .

Cosa significa VPN

VPN è un acronimo che sta per Virtual Private Networks, una rete privata che sfrutta una Rete pubblica per permettere ai computer connessi di comunicare tra loro come se fossero tutti fisicamente collegati allo stesso router. Il termine virtuale si riferisce al fatto che i computer non sono effettivamente collegati tra loro come accade in una LAN (Local Area Network) o in una rete aziendale dedicata, ma sfrutta un’altra infrastruttura fisica, sulla quale viene creato il cosiddetto tunnel VPN.

Le due parti delle VPN

Le VPN si compongono in due parti. Una interna (generalmente più sicura) e una esterna (generalmente meno sicura) utilizzata per interconnettere tra loro i vari nodi della rete.

I sistemi di sicurezza

La sicurezza all’interno delle VPN viene garantita su tre livelli. Il primo è un sistema di autenticazione, che permette l’accesso alla VPN solamente a utenti registrati; un metodo di cifratura, che consente di schermare i dati scambiati tra i vari nodi della rete; un firewall, che filtra gli accessi alle porte della rete. La cifratura è affidata a protocolli come l’IPsec, il Transport Layer Security (TLS/SSL), PPTP e il Secure Shell (SSH). Le reti VPN si dividono tra reti ad accesso remoto, che connettono un individuo a un network, e reti site-to-site, che consentono la connessione tra due network differenti.

La Cina e le VPN

Tutte le VPN utilizzate in Cina devono essere approvate e conformi ai regolamenti governativi. In ogni caso, è abbastanza difficile capire le leggi cinesi sulle VPN e lo stesso status giuridico delle VPN, dato che ci sono molti punti non troppo chiari. Il "Great Firewall" cinese è efficace non solo per la sua complessa tecnologia, ma anche per la cultura che il sistema genera, una cultura di autocensura.

VPN e Gaming

I provider VPN affermano che puoi utilizzare una VPN per avere accesso completo a giochi non ancora disponibili nel tuo paese. Ad esempio, se un gioco è stato rilasciato negli Stati Uniti ma non ancora in Europa, puoi impostare la posizione del server negli Stati Uniti, acquistare quel titolo e giocarci prima di chiunque altro. Questo vale anche per il download di contenuti DLC, in alcuni casi. Queste le curiosità più interessanti sulle VPN che ci danno un’idea più chiara di come utilizzarle al meglio.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#vpn
PPN
Prima Pagina News
vpn

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU