Telefonini alla guida di un auto? Immediato ritiro della patente, anticipa il Ministro Danilo Toninelli

 "L’uso dei telefonini alla guida di un auto è un fenomeno gravissimo".

(Prima Pagina News)
Martedì 14 Agosto 2018
Roma - 14 ago 2018 (Prima Pagina News)

 "L’uso dei telefonini alla guida di un auto è un fenomeno gravissimo".

Telefonini alla guida di un auto? Immediato ritiro della patente, anticipa il Ministro Danilo Toninelli
Guarda la fotogallery

Danilo Toninelli lancia la sua sfida ferragostana, e annuncia il ritiro immediato della patente per chi verrà trovato alla guida di un’auto intento a telefonare senza un auricolare o senza un viva voce. Per il Ministro l’uso dei telefonini alla guida di un auto è un fenomeno gravissimo, perché ha a che fare con le nostre abitudini più radicate e con l’idea, errata, che in fondo certe cose possano accadere solo agli altri. Ciò rappresenta una tragica sottovalutazione dei rischi. I dati a questo proposito sono pensanti e indicativi.

Il numero delle vittime per incidenti stradali nel 2017 è aumentato. Si parla infatti di 95 vittime in più rispetto al 2016, oltre 3.300 in totale: “Io non posso accettare, e non posso tollerare questi dati- sottolinea il ministro- L’Europa punta a zero morti nel 2050, ma l’Italia è totalmente fuori target e ha già perso incentivi economici dall’Ue per colpa degli obiettivi mancati.

Dobbiamo recuperare il gap e possiamo farlo anche investendo sulla capacità delle buone amministrazioni locali di rendere le proprie strade più sicure”. Soluzioni possibili? “Stiamo ragionando -aggiunge ancora il Ministro- ad un inasprimento delle sanzioni per chi usa lo smartphone mentre sta guidando, fino all’eventualità del ritiro immediato della patente. Ma prima ancora di una scelta sulle norme, servono più controlli e una doverosa opera di sensibilizzazione culturale, specie tra i giovani. Senza un cambio di mentalità, i risultati saranno sempre parziali”.

Nel 2017- rilevano i ricercatori dell’Istat- sono stati 35 mila su un totale di 223 mila gli incidenti provocati dall’uso di smartphone: “In pratica uno su 5, più di alcolici e stupefacenti. Basti pensare che per rispondere ad un SMS distogliamo l’attenzione dalla guida per una decina di secondi circa e che in questi dieci secondi a 50 km/h percorriamo circa 140 metri ,più di un campo di calcio”. E’ evidente che il ministro ha sollevato un tema di grande attualità e soprattutto di grande coinvolgimento generale. B.N.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Danilo Toninelli
patente
PPN
Prima Pagina News
Telefonini

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU