Torino, tragedia di Piazza San Carlo: Sindaca Appendino condannata a 1 anno e 6 mesi
E' accusata di disastro, lesioni colpose e omicidio.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 27 Gennaio 2021
Torino - 27 gen 2021 (Prima Pagina News)
E' accusata di disastro, lesioni colpose e omicidio.
La Sindaca di Torino, Chiara Appendino, ha ricevuto dal Tribunale locale una condanna pari a 1 anno e 6 mesi di carcere, insieme alla sospensione condizionale, accusata di lesioni colpose, omicidio e disastro in merito a quanto accaduto il 3 giugno del 2017 in Piazza San Carlo: nel corso della finale di Champions League tra Real Madrid e Juventus, la folla presente iniziò una fuga. Nella calca, più di mille persone riportarono ferite, tre delle quali sono morte. In merito all'accaduto è stata già condannata la cosiddetta "banda dello spray", ritenuta artefice della tragedia.

Oltre alla Appendino, sono stati condannati con le stesse accuse anche Paolo Giordana, ex Capo di Gabinetto del Comune di Torino, Angelo Sanna, già Questore di Torino, l'ex Presidente di Turismo Torino Maurizio Montagnese e l'architetto Enrico Bertoletti.

"La tesi dell’accusa, oggi validata in primo grado dalla Giudice, è che avrei dovuto prevedere quanto poi accaduto e, di conseguenza, annullare la proiezione della partita in piazza", scrive la Sindaca in un post su Facebook.

"È una tesi dalla quale mi sono difesa in primo grado e che, dopo aver letto le motivazioni della sentenza con i miei legali, cercherò di ribaltare in Appello perchè è evidente che, se avessi avuto gli elementi necessari per prevedere ciò che sarebbe successo, l’avrei fatto. Ma così non fu e, purtroppo, il resto è cronaca", prosegue.

"Non ve lo nascondo, questa tragica vicenda mi ha segnato profondamente. Quei giorni e i mesi che sono seguiti, sono stati i più difficili sia del mio mandato da sindaca sia della mia sfera privata, personale. E il dolore per quanto accaduto quella notte è ancora vivo e lo porterò sempre con me. Con la stessa sincerità vorrei aggiungere ancora una cosa: a questi sentimenti, oggi, si somma anche una sensazione di amarezza. Perchè se è vero che la carica istituzionale che ricopro comporta indubbiamente delle responsabilità, alle quali non ho alcuna intenzione di sottrarmi, è altrettanto vero che oggi devo rispondere, in quanto sindaca, di fatti scatenati da un gesto – folle – di una banda di rapinatori. Proprio sul difficile ruolo dei sindaci, sui rischi e sulle responsabilità a cui sono esposti, forse andrebbe aperta una sana discussione", conclude Appendino.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

arresti
Champions League 2017
Chiara Appendino Sindaca Torino
disastro
feriti
lesioni colpose
morti
omicidio
PPN
Prima Pagina News
Real Madrid-Juventus
tragedia Piazza San Carlo Torino
Tribunale di Torino

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU