Trentino: anziani truffati da sedicenti avvocati e membri forze dell'ordine
Nessun appartenente alle Forze dell’Ordine può recarsi a casa dei cittadini per riscuotere -a qualsiasi titolo- somme di denaro.
(Prima Pagina News)
Venerdì 03 Giugno 2022
Trento - 03 giu 2022 (Prima Pagina News)
Nessun appartenente alle Forze dell’Ordine può recarsi a casa dei cittadini per riscuotere -a qualsiasi titolo- somme di denaro.
Nei giorni scorsi in Val di Non e nelle Giudicarie si sono verificate alcune truffe in danno di donne anziane portate a termine sempre con lo stesso modus operandi.

Le vittime, infatti, dapprima sono state contattate telefonicamente da una sedicente avvocata, che le raggirava dicendo loro che i rispettivi figli erano stati arrestati e che per ottenerne il rilascio sarebbe stato necessario provvedere subito al pagamento di una cauzione, dopodiché sono state raggiunte a casa da un finto Carabiniere, che si è fatto consegnare denaro e/o oggetti preziosi.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Trento tengono a precisare che nessun appartenente alle Forze dell’Ordine può recarsi a casa dei cittadini per riscuotere -a qualsiasi titolo- somme di denaro e che il nostro ordinamento giuridico non consente alle persone arrestate di essere rilasciate dietro pagamento di una cauzione, inoltre invitano i cittadini a diffidare di chiunque avanzi richieste di denaro e a segnalare immediatamente analoghi tentativi di raggiro al Numero Unico di Emergenza 112 o mettendosi in diretto contatto (anche recandovi direttamente) con la più vicina Stazione dei Carabinieri.

Il Consiglio dell’Ordine in persona del Presidente, che conferma anch’esso e insiste sul fatto che non esiste nel nostro ordinamento l’istituto della cauzione, invita la cittadinanza a diffidare da sedicenti legali che, senza fornire documentazione anche a conferma del mandato conferito, dichiarino che solo corrispondendo determinati importi sarà possibile procurare il rilascio del parente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Carabinieri
Ordine Avvocati Trento
PPN
Prima Pagina News
Trento
truffe anziani

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU