Tutto quello che devi sapere sul programma di fatturazione elettronica
Il fisco richiede obbligatoriamente la fattuarazione elettronica.
(Prima Pagina News)
Lunedì 14 Giugno 2021
Roma - 14 giu 2021 (Prima Pagina News)
Il fisco richiede obbligatoriamente la fattuarazione elettronica.

Fiscalmente è obbligatorio emettere la fattura elettronica, un documento che attesta l’operazione di compravendita di beni o servizi tra 2 soggetti regolando il rapporto di debito e credito tra compratore e venditore. Dal gennaio 2019, però, le modalità di compilazione, invio e conservazione delle fatture elettroniche sono cambiate.

Oggi infatti si ricorre ad un programma per fatturazione elettronica, che ottimizza i tempi e snellisce il flusso del lavoro che veniva compilato, fino a qualche anno fa, manualmente. L’arrivo della fatturazione elettronica ha rivoluzionato il mondo fiscale di diverse aziende che per legge e per stare al passo coi tempi si sono dovute adeguare alle nuove modalità di interscambio dei documenti (SDI) tramite file XML (eXtensible Markup Language), che vengono conservati digitalmente per almeno 10 anni. Si ricorda però che non tutti i soggetti sono tenuti ad emettere fattura elettronica. Sono infatti esonerati da tale procedura i lavoratori autonomi e le imprese con regime forfettario e i piccoli produttori agricoli.

Fatturazioni a portata di clic in tutta sicurezza

La nuova modalità di interscambio dei documenti digitali è stata predisposta direttamente dall’Agenzia delle Entrate al solo fine di poter controllare i dati obbligatori di ogni fattura, l’indirizzo telematico, la correttezza della partita IVA e del codice fiscale sia del compratore che del venditore. Perciò, per essere funzionale, il programma di fatturazione elettronica che si sceglie di utilizzare deve essere affidabile e garantire elevati standard in termini di sicurezza.

Cosa serve per compilare una fattura elettronica a norma di legge

Tutto ciò che serve per compilare una fattura elettronica rispettando i termini di legge è scegliere un programma per la fatturazione elettronica che gestisca al posto dell’operatore tutto l’intero ciclo, dalla creazione della fattura all’invio, dalla ricezione alla conservazione in cloud. Nel valutare quale sia più adatto alle tue esigenze quindi considera che il programma ti consenta di creare senza limiti fatture vie web e di poterle inviare alla pubblica amministrazione (PA), ad aziende private o ai consumatori finali tramite il sistema SDI; di ricevere online le fatture elettroniche con la generazione di un codice destinatario che viene comunicato di volta in volta ai fornitori; di archiviare, secondo i crismi di legge, le fatture inviate e ricevute e le notifiche del SDI; di avere un gestionale amministrativo in cloud per poter consultare in ogni momento e ovunque le anagrafiche dei clienti, i prodotti, i servizi, le fatture, i pagamenti, lo scadenzario, la reportistica etc.

Fatturazione elettronica semplice, veloce e online

Oggi, grazie ai programmi di fatturazione elettronica non dovrai più sprecare il tuo tempo a fare tutti i calcoli e far quadrare tutto. Semplifica il tuo lavoro, scegli un programma con la modalità guidata che ti consenta passo passo di compilare correttamente ogni dato. In questo modo ti basterà inserire i dati, le anagrafiche dei tuoi clienti, i prodotti e il sistema farà i calcoli automatici al tuo posto. La digitalizzazione della fattura elettronica, inoltre, ti permette di poter accedere alla gestione delle fatture online in cloud. Insomma, un sistema molto più facile, veloce e tecnologico.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

fatturazione elettronica
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU