Ucraina, Kuleba: "Su cessate il fuoco nessun progresso nei colloqui"
Il Ministro degli Esteri russo Lavrov: "In Ucraina si è creata una situazione che ha creato una minaccia a Mosca, abbiamo fatto vari appelli ma nessuno ci ha ascoltato".
(Prima Pagina News)
Giovedì 10 Marzo 2022
Roma - 10 mar 2022 (Prima Pagina News)
Il Ministro degli Esteri russo Lavrov: "In Ucraina si è creata una situazione che ha creato una minaccia a Mosca, abbiamo fatto vari appelli ma nessuno ci ha ascoltato".
Si sono svolti stamani ad Antalyia, in Turchia, i colloqui tra il Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e l'omologo russo Serghiei Lavrov.

Dall'incontro non sono emersi "progressi" in merito al cessate il fuoco. A dirlo è il Ministro degli Esteri ucraino, in conferenza stampa.

Kuleba ha riferito che hanno "affrontato la questione del cessate il fuoco di 24 ore per risolvere la maggior parte delle questioni urgenti dal punto di vista umanitario. Non abbiamo fatto progressi su questo purtroppo, sembra che ci siano altre persone che decidono su questo in Russia".

Per quanto riguarda i corridoi umanitari da e verso Mariupol, ha proseguito Kuleba, "sfortunatamente Lavrov non è stato in condizione di impegnarsi. Sono pronto a incontrare nuovamente Lavrov se ci saranno prospettive concrete".

"Abbiamo avuto la conferma che non abbiamo alternative", ha dichiarato Lavrov. "Coloro che riempiono l'Ucraina di armi devono capire che sono responsabili delle proprie azioni", ha proseguito. "Non abbiamo attaccato in Ucraina. In Ucraina si è creata una situazione che ha creato una minaccia a Mosca, abbiamo fatto vari appelli ma nessuno ci ha ascoltato".

"Questi contatti non possono esser usati per sostituire o svalutare i negoziati principali sul territorio bielorusso", ha aggiunto Lavrov. "Non voglio credere che possa iniziare una guerra nucleare".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

cessate il fuoco
colloqui
corridoi umanitari
Dmytro Kuleba
Mariupol
PPN
Prima Pagina News
Russia
Serghiei Lavrov
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU