Ucraina, von der Leyen: Ue varerà altre sanzioni contro Mosca
"Isoleranno ulteriormente la Russia dal sistema economico globale e aumenteranno ulteriormente il costo per Putin dell'invasione".
(Prima Pagina News)
Venerdì 11 Marzo 2022
Roma - 11 mar 2022 (Prima Pagina News)
"Isoleranno ulteriormente la Russia dal sistema economico globale e aumenteranno ulteriormente il costo per Putin dell'invasione".
L'Unione Europea sta per varare il quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia. Ad anticiparlo è la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, durante il Consiglio Ue informale di Versailles.

Si tratta, evidenzia, di provvedimenti che "isoleranno ulteriormente la Russia dal sistema economico globale" e "aumenteranno ulteriormente il costo per Putin dell'invasione".

Tra le nuove sanzioni, prosegue von der Leyen, c'è anche "il divieto di esportare qualsiasi bene di lusso dall'Ue verso la Russia, un colpo diretto all'élite russa. Coloro che sostengono la macchina da guerra di Putin non devono più godersi uno stile di vita opulento, mentre le bombe cadono sulle persone innocenti in Ucraina".

"Il modo in cui noi rispondiamo oggi all'attacco odioso della Russia contro l'Ucraina determinerà l'avvenire dell'Ucraina ma anche quello della nostra unione e del continente europeo", ha dichiarato von der Leyen, per poi invitare a "restare fedeli ai principi che hanno guidato fin qui la nostra risposta comune: la responsabilità, l'unità, la solidarietà e la determinazione".

Per fronteggiare l'aumento vertiginoso dei prezzi dell'energia e del gas, l'Europa ha un piano: la prima proposta verrà illustrata "entro il mese di marzo" e sarà utile a per limitare l'effetto contagio dell'aumento del prezzo dei gas ai prezzi dell'elettricità".

"Entro metà maggio presenteremo la nostra proposta" per far sì che l'Europa si renda indipendente "da gas, petrolio e carbone russo entro il 2027".

Nel pacchetto di proposte ci sarà anche spazio per la definizione di un programma a lungo termine per l'immagazzinamento del gas, per il quale ogni anno sarà necessario raggiungere almeno il 90 percento delle capacità dei siti entro il primo ottobre. "E' necessario liberarci dalla nostra dipendenza dal gas russo, diversificando le fonti di approvvigionamento, investendo massicciamente in energie rinnovabili", prosegue von der Leyen.

Infine, la "richiesta dell'Ucraina di adesione all'Unione europea" costituisce un'"espressione di sovranità nazionale e della sua volontà e diritto a scegliere il suo destino. Oggi abbiamo aperto loro la strada verso di noi: sono parte della famiglia europea".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

nuove sanzioni
PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina
ursula von der leyen
Versailles

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU