Unesco: possibile candidatura Italia a sistema Grotte e carsismo evaporitico Emilia-Romagna
Incontro tra la Regione e ministero Ambiente.
(Prima Pagina News)
Giovedì 01 Aprile 2021
Roma - 01 apr 2021 (Prima Pagina News)
Incontro tra la Regione e ministero Ambiente.
Entro un anno l’Italia potrebbe presentare il sistema del “Grotte e carsismo evaporitico dell’Emilia-Romagna” quale candidato italiano unico a “Patrimonio mondiale ambientale dell’Umanità”.

E’ quanto emerso dopo un incontro tra Ministero dell’Ambiente, Regione Emilia-Romagna, Parco nazionale Appennino tosco-emiliano, parchi regionali e consulenti incaricati per valutare lo stato dell’arte e il cammino possibile della candidatura a World Heritage – Patrimonio dell’Umanità Unesco del sistema dei gessi dell’Emilia Romagna, tra i quali i Gessi Triassici del nostro Appennino.

Il sito, costituito da varie aree carsiche gessose che si estendono dall’Appennino reggiano fino al faentino, rappresenta un patrimonio tra i più significativi a livello mondiale per sviluppo e profondità delle grotte, è già stato inserito dalla Commissione nazionale italiana Unesco nella “Tentative List” proposta dall’Italia a Unesco dal 2018. La “tentative list” (la lista che racchiude i siti selezionati dagli Stati proponenti e ritenuti di eccezionale valore universale, adatti al successivo inserimento nella “World Heritage List” dell’Unesco).

“Non è il caso di sollevare aspettative e/o timori sproporzionati che sarebbero quantomeno prematuri – commenta Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano -. Il cammino della candidatura è tuttavia ancora lungo, incerto e difficile. Ci sono scadenze per una prevalutazione a settembre 2021 e per una ipotetica valutazione Unesco ufficiale forse a febbraio 2022, più probabilmente a febbraio 2023. E’ comunque una candidatura che riconosce, in un posto preciso dell’Appennino, un sistema dal valore cultura e scientifico immenso in quell’area così a lungo - nei decenni trascorsi - lasciata ai margini dell’attenzione di tutti”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

emilia romagna
PPN
Prima Pagina News
Unesco

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU