Unical, dopo Benigni e Gianni Amelio tocca a Lendita Haxhitasim, Ambasciatrice del Kosovo in Italia.

Domani la giovane ambasciatrice del Kosovo in Italia Lendita Haxhitasim riceverà dal Presidente dell’Associazione Internazionale amici dell’Unical Silvia Mazzuca la targa d’onore che in passato è andata a Roberto Benigni, Gianni Amelio, e alla memoria del primo rettore Beniamino Andreatta.

di Pino Nano
Domenica 26 Giugno 2022
Roma - 26 giu 2022 (Prima Pagina News)

Domani la giovane ambasciatrice del Kosovo in Italia Lendita Haxhitasim riceverà dal Presidente dell’Associazione Internazionale amici dell’Unical Silvia Mazzuca la targa d’onore che in passato è andata a Roberto Benigni, Gianni Amelio, e alla memoria del primo rettore Beniamino Andreatta.

Unical, dopo Benigni e Gianni Amelio tocca a Lendita Haxhitasim, Ambasciatrice del Kosovo in Italia.
Guarda la fotogallery

L’ambasciatrice della Repubblica del Kosovo in Italia, Lendita Haxhitasim, sarà dunque domani in visita all’Università della Calabria e incontrerà il rettore Nicola Leone. Per l’ambasciatrice si tratterà di un ritorno nel campus, che ha frequentato da studentessa internazionale conseguendo qui la laurea magistrale in Relazioni Internazionali. Poi il ritorno in Kosovo e l’inizio della carriera diplomatica. L’ambasciatrice visiterà l’incubatore di imprese dell’ateneo Technest e il Teatro Auditorium. Poi l’incontro con il rettore Nicola Leone, in occasione anche della firma dell’accordo di cooperazione scientifica e didattica con l’Università di Prishtina.

Subito dopo, il Presidente dell’Associazione Internazionale Amici dell’Unical Silvia Mazzuca le conferirà la targa più prestigiosa d’ateneo, che in passato è già andata a personaggi della cultura italiana che hanno ricevuto anche la Laurea Honoris Causa dal Campus di Arcavacata come Roberto Benigni, Gianni Amelio e Giana Andreatta moglie del primo rettore del Campus. “Un segno di riconoscenza per le sue qualità- dice la professoressa Silvia Mazzuca- ma anche la maniera più seria per continuare a fare rete tra noi e il resto del mondo accademico internazionale”.


Un premio da donna a donna, che poi è la prima uscita ufficiale della Neopresidente dell’Associazione Internazionale Amici dell’Unical Silvia Mazzuca, anche la sua è storia personale di una eccellenza dell’Università calabrese.

La prof.ssa Silvia Mazzuca, lo ricordiamo, dal 2013 ricopre l’incarico di responsabile del Laboratorio di Biologia Vegetale e Proteomica Vegetale (Lab.Bio.Pro.Ve.) presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche dell’ Università della Calabria.

Il suo principale interesse di ricerca è lo studio ecologico e molecolare delle piante marine quali Posidonia oceanica e Cymodocea nodosa, che formano importati ecosistemi dei nostri mari, e di come queste si adattano ai cambiamenti climatici e ai fattori di disturbo ambientale. Docente di Biologia delle piante marine nel corso di laurea magistrale in Biodiversità e Sistemi Naturali dell’Unical, la ricercatrice ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche ed è Editore associato di sei riviste internazionali del settore.

Ha coordinato numerosi progetti di ricerca, tra i quali ci segnalano: tre progetti per la tutela e la conservazione di habitat acquatici e di siti Natura 2000- POR 2014-2020, FESR, FSE, Programma di Azione 2014-2020; tre progetti FEAMP per il ripristino e la conservazione di siti di interesse comunitario nei mari calabresi; un progetto PRIN, denominato “An integrated approach to the study of the adaptive response of the seagrass Posidonia oceanica to variations in light regimes”.

Ma è stata anche partner in importanti progetti internazionali: “HighGrass”: High CO2 effects on seagrass photosynthetic ecophysiology” founded by the FTC of the Ministry of Sciences and Technology of Portugal; COST Action ES0609 “Seagrass productivity: from genes to ecosystem management”. 2011-2014; “Marine Ecotoxicology and Aquacolture “ of the ME.MO.BIO.MAR. Project, "Marine Environment" Cluster, “Molecular and Cellular Methodologies for the Ecophysiology, Ecotoxicology and Biomonitoring of the Marine Environment”.2001-2005.

Come dire? A qualità si aggiunge e segue altra e  alta qualità. A volte basta una semplice targa d’onore a rispolverare successi e profili professionali di alto respiro.

La stessa storia personale di questa Ambasciatrice è una storia di straordinaria eccellenza. Lendita Haxhitasim si laurea in Scienze Politiche all’Università della Calabria nel 2006, dove successivamente consegue anche il master in Relazioni Internazionali. Nel 2009 entra nel Ministero degli Affari Esteri, dove viene selezionata nel nucleo ristretto di diplomatici di carriera, incaricati di istituire e consolidare le Missioni diplomatiche della Repubblica del Kosovo. In quell’occasione viene incaricata come Primo Segretario presso l’Ambasciata della Repubblica del Kosovo nel Regno del Belgio, dove si è occupata di questioni chiave relativi alle Istituzioni europee a Bruxelles.


Nel 2014 le viene affidato il ruolo delicato dell’Ufficiale di Collegamento con le Nazione Unite, con il grado di Consigliere presso il Consolato Generale del Kosovo a New York.

Successivamente, nel novembre del 2015 viene nominata all’Ambasciata del Kosovo a Washington D.C., dove ha svolto le sue principali attività in stretta collaborazione con il Dipartimento di Stato e il Consiglio per Sicurezza Nazionale.

Nel 2018 rientra a Pristina e viene assegnata al Dipartimento per l’Europa e l’UE, dove ha svolto anche l’incarico di Direttore Vicario del Dipartimento.

Dopo aver conseguito gli studi in Italia, le è stata assegnata la borsa di studio Schumann per il tirocinio presso la DG EXPO del Parlamento Europeo a Bruxelles, dove ha lavorato con il Segretariato della Delegazione sui rapporti con i paesi dell'Europa Sud Orientale.

Le sue principali esperienze prima di unirsi al Servizio Estero del Kosovo, sono state quelle di Consulente del Ministro degli Interni del Kosovo, impiegata dall’UNDP a sostegno dello sviluppo dei settori di sicurezza nel Paese. Precedentemente ha collaborato anche con varie ONG come la Fondazione della Società Civile del Kosovo su progetti finanziati dell’UE.

Subito dopo la guerra del 1999, ha lavorato per KFOR, la missione militare della NATO in Kosovo, occupandosi della comunicazione. Dal 5 dicembre 2019 è accreditata come Ambasciatore della Repubblica del Kosovo in Italia. Dal 20 novembre 2020 è accreditata come Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica del Kosovo (non residente) a San Marino. Dal 28 gennaio 2021 è accreditata come Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica del Kosovo (non residente ) a Malta.

Ben tornata a casa Ambasciatrice, perché sappiamo quanto lei abbia amato il Campus calabrese di Arcavacata.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Lendita Haxhitasim, Ambasciatrice del Kosovo in Italia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU