Vade retro , Salvini!

Il settimanale cattolico dei Paolini si è affrettato, dinanzi al comprensibilissimo stupore del malcapitato Ministro degli Interni, e non solo, a precisare che con quella frase :“Vade retro, Salvini !

(Prima Pagina News)
Giovedì 02 Agosto 2018
Roma - 02 ago 2018 (Prima Pagina News)

Il settimanale cattolico dei Paolini si è affrettato, dinanzi al comprensibilissimo stupore del malcapitato Ministro degli Interni, e non solo, a precisare che con quella frase :“Vade retro, Salvini !

Avrei preferito tacere , come si conviene ad un buon cristiano, sull’ incauto accostamento di Salvini al diavolo. Dal momento, però, che , infrangendo un altrettanto cristiano comportamento e in modo poco generoso, Famiglia Cristiana , lo ha voluto fare , non mi esimo dall’ esprimere un personale giudizio in merito. Vengo al dunque.

Il settimanale cattolico dei Paolini si è affrettato, dinanzi al comprensibilissimo stupore del malcapitato Ministro degli Interni, e non solo, a precisare che con quella frase :“Vade retro, Salvini ! ” intendeva semplicemente richiamare il personaggio al rispetto del Vangelo. Ma davvero?!?

L’anonimo estensore dell’articolo, con sottile furbizia , si è affrettato a precisare che la frase in questione, non era sua, bensì di Gesù a San Pietro, ritenendola , come tale, indiscutibile . Essa, però, è stata presentata , a mio avviso, con un macrosopico , voluto e assai malizioso equivoco, non essendo stato spiegato, come di dovere, che detta frase, nella conoscenza popolare, si completava con la parola temibile di “Satana”, e non ha precisato neppure che il termine “satana” non aveva il significato di diavolo, ma di chi si mostrava, in quel preciso momento, “avverso” alla volontà di Gesù e che, essendo suo discepolo, si sarebbe dovuto mettere dietro di Lui o dopo di Lui.

A guardare meglio, ben oltre la metafora, ci si accorge , inoltre, che l’ accostamento dell’incolpevole Salvini alla rampogna di Gesù cara “ Famiglia cristiana”, non sembra reggere per niente “. Dall’esame del contesto , infatti, si evince che il Nazzareno si rivolse al primo Papa della nascente Chiesa e non certo a Caifa o a Ponzio Pilato , rappresentanti dell’ordine istituzionale del tempo , contro i quali Gesù non proferì mai una sola parola .

Lei, invece, cara…, non si è rivolta affatto ad un pari grado gerarchico o ad un suo devoto parrocchiano , ma ad uno che si sta impegnando in politica in prima persona, col pieno diritto di dover compiere quello che è necessario e giusto per il popolo italiano e non certo per le gerarchie ecclesiastiche. Che, forse, l’oggetto del suo bersaglio, prima di agire dovrebbe chiedere il nihil obstat a qualche Eminenza o Eccellenza ? Le domando, Famiglia Cristiana :” Tutti gli alti esponenti politici e capi di governo , in Italia e nel mondo, si conformano, forse, ai dettami evangelici o non piuttosto alle loro Costituzioni ? Il suo atteggiamento appare , con tutto rispetto, molto incomprensibile sulla bocca di chi predica la carità e offre misericordia a tutti i peccatori del mondo, in nome della perdonanza del 77 volte 7, tranne che a Salvini .

Come sommi rappresentanti e conoscitori del Vangelo, i maggiori esponenti di F.C. conosceranno anche l’insegnamento evangelico di “ Dare a Cesare quello che è di Cesare ed a Dio quello che è di Dio “. Sembra, però, che , nell’ansia di applicare la dottrina evangelica a tutti , dovunque e comunque, ti sia dimenticata perfino del patto tra“ Libero Stato in libera Chiesa” e che lo Stato italiano, come tutta l’Europa, sono diventati , grazie al vostro silenzio- assenso, completamente laici. Di che ti lamenti e stracci le vesti, allora?.

Il tuo atteggiamento di condanna, inoltre, contrasta vistosamente anche con l’insegnamento della parabola della pecorella smarrita. Ricordi? Quando un pastore , proprietario di cento pecore, ne perdeva una, andava dietro a quella perduta, finché non la ritrovava. E trovatala , chiamava a sé i vicini e diceva “: Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora che era perduta.”

Voi, invece, pastori e rappresentanti di Pastori della Chiesa, cosa state facendo mai ? Lasciate sole e allo sbando le vostre pecore e non andate neppure a caccia di quelle smarrite, adoperandovi in mille modi di portarvi nei molteplici altri ovili sparsi per il mondo, in quelli protestanti, pentecostali, ortodossi, evangelici ecc…, col risultato che quelle pecore, non riconoscendo in voi i loro pastori, non vi ascoltano , non vi seguono e se ne fregano.

Invece di concentrarvi su Salvini e sulle sue pagliuzze, perché non guardate un pochino anche alla vostra trave? E quale sarebbe mai questa? La perdita , a vista d’occhio, di tantissime pecorelle del vostro ovile di cui un giorno dovrete rendere conto a Chi è molto più in alto di voi , anche della pecorella Salvini, Ministro della Repubblica, che da buon cristiano non osa replicarvi .

Cara Famiglia cristiana, sai che ti dico? Invece di sbattere in prima pagina Salvini seguendo, a quel che pare, un bene architettato attacco concentrico di forze di opposizione politica , ( vedi la scena dello scomposto sventolìo della pagina in discussione ridicolizzata in Parlamento ) e di parte del Clero vociante accuse gratuite di blasfemia, di fascismo e di odio razziale, perché piuttosto non metti in grossa evidenza chi spezza le croci, chi le calpesta, chi le fa togliere dalle aule scolastiche e dai tribunali? Perché non evidenzi, altrettanto bene, chi brucia i cristiani, chi li perseguita ogni giorno, li scaccia o li affama ?

Perché non evidenzi , tu che hai messo in prima pagina la Boldrini, eletta da te Donna dell’anno, che ,in Italia, tanti poveri Cristi di imprenditori si sono suicidati e tanti altri sono stati ridotti letteralmente sul lastrico? Chi è stato mai il colpevole ?... Salvini naturalmente ! Mi consola molto il fatto sapere che la Chiesa, fortunatamente, non è fondata su di te , cara Famiglia cristiana , né su tanti alti prelati, altrimenti sarebbe crollata da secoli, ma da Colui che disse “ Et portae inferi non praevalebunt contra eam: e le porte dell’infero non prevarranno contro di lei! “

E allora? Allora vi esorto ad essere gente di pace e di pacificazione e non seminatori di zizzania ,come ci ammonisce il nostro Vangelo. P.s. Non sono un salviniano , ma solo un cristiano ed un Italiano, uno dei tantissimi , stanchi di avere ascoltato prediche e predicozze, in tutte le salse e da ogni pulpito e che ora, più che ottuagenario, dice : Basta ! e si attende da questo governo giallo-verde un vero cambiamento per il bene del Popolo.

Benigno Tedesco


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU