Vaticano: Gianluca Gauzzi è il nuovo capo della Sicurezza

Entrerà in sostituzione di Domenico Giani a dirigere la Protezione Civile, i Servizi di Sicurezza e la Gendarmeria Vaticana.

(Prima Pagina News)
Martedì 15 Ottobre 2019
Roma - 15 ott 2019 (Prima Pagina News)

Entrerà in sostituzione di Domenico Giani a dirigere la Protezione Civile, i Servizi di Sicurezza e la Gendarmeria Vaticana.

Cambio di vertice all'interno dei servizi di Sicurezza e Protezione Civile al Vaticano: a seguito delle dimissioni rassegnate ieri da Domenico Giani, Papa Francesco ha nominato Gianluca Gauzzi Broccoletti a capo degli stessi e della Gendarmeria Vaticana. Umbro, classe 1974, è laureato in Ingegneria della Sicurezza e Protezione presso l'Università di Roma "La Sapienza". Sposato e con due figli, la sua carriera in Vaticano inizia nel 1995, quando è stato assunto come gendarme, per poi progettare e sviluppare i servizi di sicurezza cibernetica e tecnologica vaticani e, nel 2010, entrare a lavorare nel Centro operativo di Sicurezza, dove ha ricoperto i ruoli di Dirigente, Vice Direttore e Vice Comandante fra il 2017 e 2018. Nel corso della sua carriera ha partecipato anche a viaggi apostolici, accompagnando il Papa.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

città del vaticano
Gendarmeria Vaticana
Gianluca Gauzzi Broccoletti
PPN
Prima Pagina News
Protezione Civile Vaticana
Sicurezza Vaticana

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU