Vertice dell’Unione dei Paesi del Sud Est Asia: Biden c’è, il Myanmar no
Il Presidente degli Stati Uniti parteciperà agli importanti meeting dell’Asean dove i Paesi membri sono alleati in ambito geopolitico e commerciale, la giunta militare del Myanmar, dopo i recenti atteggiamenti ostativi verso l’Asean, è Paese escluso dagli incontri.
di Francesco Tortora
Martedì 26 Ottobre 2021
Roma - 26 ott 2021 (Prima Pagina News)
Il Presidente degli Stati Uniti parteciperà agli importanti meeting dell’Asean dove i Paesi membri sono alleati in ambito geopolitico e commerciale, la giunta militare del Myanmar, dopo i recenti atteggiamenti ostativi verso l’Asean, è Paese escluso dagli incontri.

I leader del sud-est asiatico iniziano oggi il loro vertice annuale senza il leader militare del Myanmar Min Aung Hlaing, che ha rovesciato un governo civile il 1° febbraio, in una rara esclusione per il gruppo regionale solitamente noto per la non interferenza.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parteciperà a una sessione congiunta tramite collegamento video, ma è probabile che nessuno rappresenti il ​​Myanmar al vertice dell'Associazione delle Nazioni del sud-est asiatico (ASEAN) composto da 10 membri.

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, quindi, prenderà parte ad un summit in forma di webinar con l’Associazione delle Nazioni del Sud Est Asia ASEAN nella giornata odierna per la prima volta in quattro anni, si tratta di un meeting importante, in quanto nell’Unione degli Stati del Sud Est Asia, vi è un blocco esteso di Paesi cui gli USA guardano con attenzione per opporsi alle strategie espansionistiche cinesi nell’area.

L’Ambasciata USA nel Brunei ha riferito alle agenzie stampa internazionali che Biden guiderà la delegazione USA nell’ambito del Summit ASEAN-USA, parte di una serie di incontri tra leader nazionali che si svolgeranno nel corso della settimana in corso.

Gli Stati Uniti non hanno partecipato agli incontri a livello presidenziale da quando il predecessore di Biden, Donald Trump, ha partecipato a un incontro ASEAN-USA a Manila nel 2017.

Gli analisti affermano che l'incontro di Biden con il blocco delle 10 Nazioni riflette gli sforzi della sua amministrazione per coinvolgere alleati e partner in uno scopo collettivo che si identifica nel respingere la Cina.

Si aspettano che Biden si concentri sulla collaborazione sulla distribuzione del vaccino COVID-19, sui cambiamenti climatici, sulle catene di approvvigionamento e sulle infrastrutture.

Si prevede inoltre che assicuri all'ASEAN che il recente focus degli Stati Uniti sull'impegno con India, Giappone e Australia nel cosiddetto formato Quad e un accordo per fornire all'Australia sottomarini a propulsione nucleare non intendono soppiantare il ruolo centrale dell'ASEAN nella regione.

Il Paese ospitante del vertice, il Brunei, ha affermato che il blocco inviterà un rappresentante non politico del Myanmar ma non ci sono state conferme su chi possa essere.

Lunedì il ministero degli Esteri del Myanmar ha dichiarato che accetterà solo il capo di stato o il rappresentante ministeriale, indicando che il suo seggio sarà vuoto al vertice.

I ministri degli esteri dell'ASEAN hanno deciso il 15 ottobre di mettere da parte Min Aung Hlaing, che ha rovesciato un governo guidato dal premio Nobel Aung San Suu Kyi.

 

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Asean
Joe Biden
Myanmar
PPN
Prima Pagina News
Usa
vertice

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU