Vietnam: in arrivo un nuovo aeroporto in un’area contesa con la Cina

La Civil Aviation Authority vietnamita propone la costruzione di un aeroporto nelle contese Isole Spratly, secondo quanto riportato dal quotidiano Thanh Nien. Sarà certamente conflitto con la Cina

 

di Francesco Tortora
Sabato 15 Maggio 2021
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 15 mag 2021 (Prima Pagina News)

La Civil Aviation Authority vietnamita propone la costruzione di un aeroporto nelle contese Isole Spratly, secondo quanto riportato dal quotidiano Thanh Nien. Sarà certamente conflitto con la Cina

 

L'agenzia aeronautica cerca di includere un aeroporto Spratlys nel piano generale 2021-2030 del ministero dei trasporti, ha riferito Thanh Nien, citando la proposta inviata al ministero. La proposta dell'agenzia aeronautica del 10 maggio include anche gli aeroporti dell'isola di Ly Son nella provincia di Quang Ngai e dell'isola di Phu Quy della provincia di Binh Thuan, ha detto il quotidiano.

Secondo Thanh Nien, gli aeroporti creerebbero crescita economica per le isole geograficamente importanti del paese e affermerebbero la sovranità del Vietnam sulle regioni.

Le Isole Spratly fanno parte di una regione contesa nel Mar Cinese Meridionale.

La Cina rivendica oltre l'80% del mare e sostiene la sua affermazione con una mappa del 1947 che mostra tratti vaghi - la cosiddetta linea a nove trattini - che si snoda fino a un punto a circa 1.800 km a sud della sua isola di Hainan. Vietnam, Filippine, Brunei, Malesia e Taiwan rivendicano parti della stessa area marittima e hanno combattuto con la Cina su cui le rivendicazioni sono valide.

Il rapporto dell'autorità è arrivato dopo che i funzionari nella provincia costiera centrale di Quang Ngai hanno proposto di costruire un aeroporto a Ly Son, che è vicino alle isole Paracel e Spratly, ha detto Thanh Nien.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Civil Aviation Authority
nuovo aeroporto Vietnam
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU