Tecnologia e progresso: settori in crescita e prospettive per il futuro

Il settore legato al progresso e all’innovazione tecnologica è andato incontro a un grande sviluppo negli ultimi anni, complice la grande diffusione di Internet e delle tecnologie di connessione a banda larga.

(Prima Pagina News)
Venerdì 06 Luglio 2018
06 lug 2018 (Prima Pagina News)

Il settore legato al progresso e all’innovazione tecnologica è andato incontro a un grande sviluppo negli ultimi anni, complice la grande diffusione di Internet e delle tecnologie di connessione a banda larga.

Il settore legato al progresso e all’innovazione tecnologica è andato incontro a un grande sviluppo negli ultimi anni, complice la grande diffusione di Internet e delle tecnologie di connessione a banda larga. Compagnie e consumatori hanno infatti beneficiato della possibilità di collegarsi alla Rete in maniera semplice e veloce, a costi spesso ridotti, sfruttando dispositivi sempre più potenti. Computer, smartphone e tablet hanno ricoperto un ruolo di fondamentale importanza in questo lungo processo legato alla crescita del settore, offrendo ottime prestazioni e multimedialità a portata di mano.

 
  Dot-Com Boom
 
 

A cavallo tra il vecchio e il nuovo millennio, il mercato è andato in contro a un elevato e in parte inaspettato aumento del numero delle compagnie operanti nell’ambito di Internet e dell’informatica, seguito da una rapida crescita del valore delle suddette aziende. In ogni parte del mondo, e in particolar modo negli Stati Uniti d’America, sono nate nuove società dedite allo sviluppo di siti web e servizi legati all’utilizzo della Rete, rivoluzionando in pochi anni l’intero settore. Tuttavia, la maggior parte delle compagnie non è stata in grado di seguire il ritmo di mercato, finendo in perdita dopo pochi anni. Molte delle società operanti nel settore durante il suddetto periodo avevano infatti deciso di offrire i loro prodotti e servizi gratis, oppure a prezzi concorrenziali, sperando di trarne profitto sul lungo termine. Purtroppo, così non è stato. Questo incremento esponenziale delle società operanti nel settore informatico ha portato all’esplosione di una grande bolla speculativa, chiamata per l’appunto Dot-Com Boom, come spiegato sul sito della Consob. I prezzi delle azioni, dapprima floridi e allettanti, hanno dunque subito un calo drastico, portando al fallimento di un numero esponenziale di aziende. Tale fenomeno ha permesso a un numero ristretto di compagnie di affermarsi nel mercato, lasciando affondare le restanti. Una su tutte Microsoft, suguita poi a ruota alcuni decenni dopo da Amazon, che hanno reso i loro fondatori miliardari in pochi anni come testimoniato nel report di Betway: Jeff Bezos è al momento in cima alla classifica di Forbes con un patrimonio di 90 miliardi di dollari, e Bill Gates dopo anni al comando deve accontentarsi del secondo gradino, staccato di appena qualche miliardo dal patron di Amazon. Al giorno d’oggi, il settore legato a Internet, alla tecnologia e ai servizi informatici è più florido che mai, e sempre più soggetti decidono di percorrere questa strada fondando start-up e piccole aziende dedite allo sviluppo delle nuove tecnologie.

 
 

I settori in crescita 

 
Nell’ultimo decennio, start-up e multinazionali hanno messo in atto nuove e interessanti strategie di mercato, volte a catturare l’attenzione di nuovi, potenziali clienti. È dunque ritornata in auge la realtà virtuale, altresì detta VR (Virtual Reality), già oggetto di studi e ricerche a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Grazie alle tecnologie attuali, questo concetto è stato ripreso e ampliato: al giorno d’oggi si contano infatti centinaia di visori dedicati alla fruizione dei contenuti in realtà virtuale, da collegare alle console di gioco, al PC, oppure da utilizzare assieme al proprio smartphone. 
 
Google è stata una tra le prime compagnie a operare nel campo, presentando nel 2014 il Cardboard. Questo piccolo dispositivo economico, fatto di cartone e facile da utilizzare, può essere accostato al proprio telefono Android che viene dunque trasformato in un vero e proprio centro VR. Da qui si possono guardare i video su YouTube a 360 gradi, divenendo parte integrante dell’azione, partecipare a tour e viaggi immersi nella natura o, ancora, giocare ad alcuni titoli appositamente sviluppati per supportare al meglio tale tecnologia. 
 
In grande crescita anche il settore dell’intelligenza artificiale, comunemente chiamato AI (Artificial Intelligence), che si propone di creare dispositivi e macchine intelligenti, in grado di assistere l’uomo nelle mansioni più comuni, e non solo. Esempio lampante di questa tecnologia è Siri, l’assistente vocale di Apple, che offre a tutti gli utenti in possesso di un iPhone la possibilità di pianificare appuntamenti, aggiungere nuove voci al calendario, effettuare una ricerca rapida su Internet e molto altro ancora. Questo sistema è presente in forma ancora più evoluta su Alexa, l’AI di Amazon, che permette di gestire al meglio la casa smart accendendo le luci del soggiorno, avviando i climatizzatori, la lavatrice e molto altro ancora con un semplice comando vocale. 
 
Anche Google si è mossa in questa direzione con Home e con Assistant, dando vita a un vero e proprio ecosistema per la gestione dei propri dispositivi connessi alla Rete.
 
 

I settori in declino 

 
 
Con l’avvento di nuove tecnologie, purtroppo vengono meno settori ritenuti ormai obsoleti e pressoché inutili per il progresso della società. Ad esempio, le più tradizionali tecnologie di comunicazione di dati e informazioni, quali il fax e la corrispondenza ordinaria sono stati ormai sostituiti dalle più moderne e-mail, dai messaggi istantanei sulle app di instant messaging e dalla posta elettronica certificata. Questi strumenti sono infatti in grado di svolgere nel migliore dei modi il compito un tempo riservato ai tradizionali mezzi di comunicazione, in maniera ben più celere e immediata. Inviare una mail, al giorno d’oggi, è infatti estremamente semplice, veloce e, soprattutto, gratuito: oltre al costo della propria tariffa di connessione a Internet, non vi è alcun prezzo da pagare. Inoltre, è sempre più facile comunicare con amici e parenti da ogni parte del mondo: basta inviare un messaggio su WhatsApp, Telegram o Messenger per averli sempre con noi, ed effettuare anche chiamate e videochiamate senza costi aggiuntivi. La tecnologia ha senza alcun dubbio rivoluzionato il nostro modo di vivere, offrendoci la possibilità di guardare il mondo circostante con un occhio diverso, sempre attento ai dettagli e, ancor di più, semplificando notevolmente la nostra quotidianità. I nuovi settori in via di sviluppo rappresentano innegabilmente un terreno fertile per nuove attività e start-up che intendono affermarsi sul mercato, con ottime prospettive per il futuro. Ovviamente, ciò deve essere accostato a un’abile strategia di marketing, per non ripetere quanto registrato con la bolla del Dot-Com. Non ci resta dunque che seguire con interesse i prossimi sviluppi del settore.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU