Attacco Congo: emozione ai Funerali di Stato per Attanasio e Iacovacci
Le esequie si sono svolte alla presenza delle alte cariche dello Stato.
(Prima Pagina News)
Giovedì 25 Febbraio 2021
Roma - 25 feb 2021 (Prima Pagina News)
Le esequie si sono svolte alla presenza delle alte cariche dello Stato.
Emozione, oggi, ai Funerali di Stato per Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci, l'Ambasciatore e il Carabiniere uccisi nella regione congolese del Kivu il 22 febbraio durante l'attacco al convoglio del Programma Alimentare Mondiale per un tentativo di rapimento.

Le due bare sono state trasportate fino alla Basilica di Santa Maria degli Angeli di Roma, in spalla, dai Carabinieri del 13esimo Reggimento "Friuli Venezia Giulia", a cui Iacovacci apparteneva. Durante le esequie, a cui hanno preso parte anche le alte cariche dello Stato, a cominciare dal premier Mario Draghi, sono stati eseguiti il picchetto d'onore e il "silenzio", ed è stata recitata la "Preghiera del Carabiniere", dall'appuntato che prenderà il posto di Iacovacci in Congo, visibilmente commosso.

Presenti anche i familiari di Attanasio, ricordato come persona generosa e aperta al dialogo, e di Iacovacci, la cui fidanzata Domenica - con la quale il Carabiniere 30enne avrebbe dovuto sposarsi entro pochi mesi - seduta in prima fila.

I funerali sono stati celebrati dal Card. Angelo De Donatis, Vicario del Papa per la Diocesi di Roma. "Oggi piangere è doveroso", ha detto De Donatis durante l'omelia, perchè due uomini al servizio dello Stato sono stati "strappati da questo mondo dagli artigli di una violenza stupida e feroce che porterà solo dolore", in quanto "dal male viene solo altro male".

Fuori della Basilica, in Piazza della Repubblica, molte persone si sono radunate, osservando le norme anticontagio da Covid-19 per porgere l'ultimo saluto con applausi lunghi ed emozionati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Ambasciatore Italiano in Congo Luca Attanasio
attacco Congo
Funerali di Stato
PPN
Prima Pagina News
Vittorio Iacovacci

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU