Villa Maraini, Massimo Barra: "Croce Rossa amore mio"
Pubblicata la biografia del medico esperto in tossicodipendenze con all'attivo 450 missioni in tutto il mondo per la CRI. La prefazione del libro è dell'ex ministro della Salute Livia Turco.
(Prima Pagina News)
Giovedì 25 Febbraio 2021
Roma - 25 feb 2021 (Prima Pagina News)
Pubblicata la biografia del medico esperto in tossicodipendenze con all'attivo 450 missioni in tutto il mondo per la CRI. La prefazione del libro è dell'ex ministro della Salute Livia Turco.
E' stata pubblicata “Croce Rossa amore mio” la biografia di Massimo Barra, fondatore di Villa Maraini-CRI, in cui racconta la sua vita di medico che ha vissuto sul campo sia le emergenze italiane che internazionali, recandosi in oltre 120 paesi del mondo e dedicando la sua vita ai più vulnerabili come i tossicomani. La prefazione è dell'ex ministro della Salute, Livia Turco.


“Questo libro racconta l’intensa vita di Massimo Barra - dichiara Livia Turco - che ha dato molto per il nostro Paese ma anche di un’istituzione fondamentale per tutta l’umanità: la Croce Rossa. Ci fa ripercorrere da un’ottica particolare la storia del nostro paese, ci racconta della dedizione di Massimo per la Croce Rossa, dando spazio anche alla storia di Villa Maraini, raccontando dei suoi operatori e volontari e della loro missione di togliere le persone, con problemi di dipendenza patologica, dall’emarginazione offrendo loro un futuro. Questo bel libro ci fa conoscere, coinvolgendoci e facendoci riflettere sulle cose che contano nella vita".


L'autore del libro è Maria Grazia Colombo: “Ascoltare Massimo Barra raccontare della sua vita frenetica di anni, leggere gli appunti, visionare documenti, rendersi conto che si farebbe prima a cercare sul mappamondo i luoghi dove non è mai stato piuttosto che gli innumerevoli da lui visitati e inoltre ricordare il visionario giramondo, salito alle vette della Croce Rossa Nazionale e internazionale, a suo agio in sontuosi castelli di regnanti così come fra capanne di fango di remoti villaggi africani, fondatore altresì della 'sua creatura', Villa Maraini, svolgeva pure una


professione impegnativa in una clinica romana, lascia un tantino disorientati, perché la domanda sorge spontanea: ma quante ore aveva il giorno, per lui? Ovviamente rimane un quesito senza risposta, l’unico dato certo è l’autenticità di ogni momento vissuto e raccontato. Come ci sia riuscito, credo non lo sappia neppure lui. E adesso? Adesso che ha raggiunto la settantina? Beh, mi viene solo da dire che nulla è cambiato e che Massimo continua a galoppare, come ha sempre fatto. Questa è la sua vita, al galoppo”.


Massimo Barra, romano, 73 anni, è un medico esperto di tossicodipendenze e ha ricoperto numerose cariche di alta responsabilità presso la Croce Rossa Italiana e la Croce Rossa Internazionale. È inoltre l’ideatore del Manifesto Umanitario internazionale sulla droga “Rome Consensus”, presentato alle Nazioni Unite, a Vienna, nel 2020. L'editore della biografia è HR.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

CRI
Croce Rossa amore mio libro
Livia Turco
Massimo Barra
PPN
Prima Pagina News
Villa Maraini

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU