Una corsa senza soste. La Cina di nuovo nello spazio
Tutto pronto per la più lunga missione spaziale con equipaggio umano a bordo. Nell’equipaggio due veterani delle missioni spaziali cinesi e una collega astronauta donna.
di Francesco Tortora
Venerdì 15 Ottobre 2021
Roma - 15 ott 2021 (Prima Pagina News)
Tutto pronto per la più lunga missione spaziale con equipaggio umano a bordo. Nell’equipaggio due veterani delle missioni spaziali cinesi e una collega astronauta donna.
La Cina si sta preparando a lanciare nello spazio tre astronauti affinché soggiornino nella stazione spaziale per sei mesi, una nuova pietra miliare per un programma a tecnologia spaziale molto avanzata che si è sviluppato molto rapidamente nel corso degli ultimi anni.

Sarà la più lunga missione spaziale con equipaggio umano a bordo per quanto riguarda la Cina e fissa un record per la durata della permanenza nello spazio da parte di astronauti cinesi.

L'astronave Shenzhou-13 dovrebbe essere lanciata nello spazio con un razzo Long March-2F domani mattina presto dal Centro di lancio satellitare di Jiuquan ai margini del Deserto del Gobi, nella Cina nordoccidentale.

Il primo equipaggio che ha svolto una missione di 90 giorni a bordo del modulo principale Tianhe della stazione spaziale è tornato a metà settembre.

Il Tianhe, poco più grande di un autobus urbano, sarà l'alloggio una volta completata la stazione spaziale. Il nuovo equipaggio ha due veterani dei viaggi spaziali.

Il pilota Zhai Zhigang, 55 anni, ha effettuato la prima passeggiata spaziale della Cina. Wang Yaping, 41 anni e unica donna della missione, ha condotto esperimenti e guidato una lezione di scienze in tempo reale mentre viaggiava su una delle precedenti stazioni spaziali sperimentali della Cina.Ye Guangfu, 41 anni, viaggerà per la prima volta nello spazio.

La missione dovrebbe continuare il lavoro dell'equipaggio iniziale, che ha condotto due passeggiate spaziali, ha dispiegato un braccio meccanico di 10 metri e ha tenuto una videochiamata con il leader cinese Xi Jinping.

Il vicedirettore della China Manned Space Agency, Lin Xiqiang, ha dichiarato che il razzo è stato rifornito e pronto per essere lanciato sabato alle 12:23, ora di Pechino.

“Tutti i sistemi che conducono la missione Shenzhou-13 sono stati sottoposti a una prova completa. L'equipaggio di volo è in buone condizioni e i nostri preparativi pre-lancio sono in ordine", ha detto Lin durante un briefing tenutosi nella giornata di ieri.

Le attività programmate dell'equipaggio includono fino a tre passeggiate spaziali per installare attrezzature in preparazione per espandere la stazione, verificare le condizioni di vita nel modulo e condurre esperimenti di medicina spaziale e in altre aree, ha detto Lin.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cina
PPN
Prima Pagina News
Shenzhou-13
spazio
Wang Yaping

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU