Malesia: i parlamentari rilanciano una revisione bilaterale per rivedere le leggi sull’approvazione della cannabis terapeutica
Il gruppo parlamentare bipartisan ha affermato che altre Nazioni sono andate parecchio avanti sull’implementare tali politiche ed anche la Malesia dovrebbe andare avanti su tale strada.
di Francesco Tortora
Venerdì 15 Ottobre 2021
Roma - 15 ott 2021 (Prima Pagina News)
Il gruppo parlamentare bipartisan ha affermato che altre Nazioni sono andate parecchio avanti sull’implementare tali politiche ed anche la Malesia dovrebbe andare avanti su tale strada.
Un gruppo di nove membri del Parlamento malese ha deciso di formare un comitato speciale per studiare gli usi medici della cannabis e della pianta locale di ketum.

Il caucus bipartisan è guidato dall'ex Ministro della Gioventù e dello Sport Syed Saddiq Syed Abdul Rahman. I membri includono parlamentari di entrambi i lati dello scenario politico.

In un post apparso su Facebook nella giornata di ieri, Syed Saddiq ha affermato che il caucus avrà incontri con esperti sanitari, ricercatori, parti interessate del settore, ONG e ministeri correlati per raccogliere opinioni sulla formulazione delle politiche sulla questione. "Altri Paesi sono già andati molto avanti nell'attuazione di politiche relative alla cannabis medica e al ketum. Anche la Malesia deve iniziare a rispondere a tutto questo. Dobbiamo esaminarlo ora", ha detto il deputato del Muar.

Ha detto che il caucus comprende parlamentari di vari partiti, come il deputato Pengerang e il consigliere speciale del Primo Ministro Azalina Othman Said, che fa parte della United Malays National Organization (UMNO). Altri parlamentari includono quelli di Parti Islam Se-Malaysia (PAS), Democratic Action Party (DAP), Parti Keadilan Rakyat (PKR), Warisan, Amanah, Sarawak Party Alliance (GPS) e Malaysian United Democratic Alliance (MUDA).

In una dichiarazione separata, il caucus ha affermato che lo sforzo bipartisan esaminerà la formulazione di politiche e strategie per studiare la regolamentazione dell'uso di ketum e cannabis medica per ridurre i danni.

"Come parte del quadro iniziale, il caucus incontrerà esperti sanitari, ricercatori, operatori del settore, organizzazioni non governative e ministeri coinvolti per raccogliere le loro opinioni sulla formulazione delle politiche", ha affermato il gruppo secondo la testata nazionale Star.

"Il caucus presenterà quindi al governo una bozza di proposta che garantirà che i pazienti che necessitano di marijuana e ketum per cure mediche possano essere assistiti nell'ambito del sistema sanitario del Paese", ha aggiunto la nota.

Il gruppo ha affermato che il loro lavoro è in linea con gli sforzi per espandere le industrie della marijuana medica e del ketum in Malesia, che secondo loro possono avvantaggiare l'industria sanitaria del paese e la gente del posto.

Il ministro degli Interni Hamzah Zainudin ha dichiarato in parlamento la scorsa settimana che il governo sta esaminando la legalizzazione dell'uso della marijuana medica.

Attualmente, la cannabis è elencata come droga controllata ai sensi del Dangerous Drugs Act. Ketum o Kratom, come è noto altrove nella regione, è regolato dalla Legge sui Veleni.

Secondo un portale online del Ministero della Salute malese ci sono usi tradizionali delle foglie di ketum per curare alcuni disturbi, ma avverte anche di "effetti negativi" tra cui dipendenza, insonnia e stitichezza.

La scorsa settimana, il deputato di Kuala Kedah, Azman Ismail, avrebbe affermato in Parlamento che il governo dovrebbe legalizzare l'agricoltura e il commercio di ketum.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

approvazione
cannabis
ketum
Malesia
Parlamento
PPN
Prima Pagina News
revisione leggi

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU