Tennis, Australian Open: impresa Italia, anche Jannik Sinner ai quarti di finale
Dopo Matteo Berrettini, anche l'altoatesino ha raggiunto i quarti a Melbourne, sconfiggendo in tre set l'australiano De Minaur.
(Prima Pagina News)
Lunedì 24 Gennaio 2022
Roma - 24 gen 2022 (Prima Pagina News)
Dopo Matteo Berrettini, anche l'altoatesino ha raggiunto i quarti a Melbourne, sconfiggendo in tre set l'australiano De Minaur.
L'Italia compie l'impresa agli Australian Open di Melbourne piazzando due tennisti ai quarti di finale: dopo Matteo Berrettini, che domani incontrerà il francese Monfils, anche l'altoatesino Jannik Sinner ha staccato il biglietto d'accesso alla nuova tornata.

E' dal 1973 che l'Italia non aveva due suoi tennisti ai quarti di finale di un torneo del Grande Slam.

Sinner, 20 anni, decimo nel ranking e undicesimo nel seeding, ha battuto l'australiano Alex De Minaur, 42esimo nel ranking e 32esimo nel seeding, nel giro di tre set, terminati con i risultati di 7-6 (3), 6-3, 6-4.

Il ventenne altoatesino affronterà mercoledì il vincente del match fra Fritz e Tsitsipas.

"All’inizio lui ha avuto più chance di me, quindi ho provato a spingere di più e il tiebreak ho fatto la differenza. Poi ho iniziato ad avere più fiducia, ho provato a muoverlo. Non è facile giocare contro di lui qui. L’atmosfera è stata bellissima", ha detto il tennista azzurro, intervistato da Jim Courier, ex numero uno del mondo, in seguito al match contro De Minaur. Per Sinner si tratta del secondo quarto conquistato in un torneo del Grande Slam, dopo quello raggiunto al Roland Garros di Parigi.

"L’anno scorso per me è stato lungo, tanti tornei per la prima volta. Ho fatto tanta esperienza, sono cresciuto sia come giocatore e quando hai 20 anni non puoi che maturare", ha proseguito.

Per quanto riguarda il prossimo avversario sul campo di Melbourne, ha detto: "Sarà una partita difficile, li ho affrontati entrambi. Un po’ li conosco e sarà dura".

Ai quarti arriva anche il numero 2 del seeding, Daniil Medvedev, che ha sconfitto lo statunitense Maxime Cressy in 4 set, terminati con i risultati di 6-2, 6-7, 7-6 e 7-5. Affronterà il canadese Felix Auger-Aliassime, che ha eliminato il croato Marin Cilic, sconfitto in 4 set per 2-6, 7-6, 6-2 e 7-6.

Per quanto riguarda le donne, approdano ai quarti Iga Swiatek (Polonia), che ha sconfitto la romena Sorana Cirstea in tre set, terminati con i risultati di 5-7, 6-3 e 6-3, la francese Alize Cornet, che ha battuto l'altra romena, Simona Halep, per 6-4, 3-6, 6-4, e la belga Elise Mertens, che ha sconfitto la statunitense Danielle Collins in tre set, terminati con i risultati di 4-6, 6-4 e 6-4.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Australian Open
Jannik Sinner
PPN
Prima Pagina News
quarti di finale

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU