La Cina mantiene alto il livello di guardia nelle restrizioni anti-#Covid mentre le Olimpiadi di Pechino sono ormai alle porte
Mancano due sole settimane alle Olimpiadi di Pechino ma si segnalano ancora nuovi casi di infezione da Covid, anche nella Capitale.
di Francesco Tortora
Domenica 23 Gennaio 2022
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 23 gen 2022 (Prima Pagina News)
Mancano due sole settimane alle Olimpiadi di Pechino ma si segnalano ancora nuovi casi di infezione da Covid, anche nella Capitale.
Pechino, capitale della Cina, ha esortato tutti i suoi distretti locali nella giornata di ieri a mantenere "piena modalità di emergenza" poiché la città ha continuato a segnalare nuovi casi di coronavirus locale, meno di due settimane prima dell'inizio dei giochi olimpici invernali.

Pang Xinghuo, un funzionario dell'autorità di controllo della malattia della città di Pechino, ha detto una conferenza stampa -tenutasi ieri- che un totale di 27 casi a trasmissione interna con sintomi confermati e cinque portatori locali asintomatici sono stati trovati a Pechino dal 15 gennaio.

Altrove, la città nord-orientale di Harbin condurrà un’esercitazione in tutta la città per testare i suoi circa 10 milioni di persone per COVID-19 da lunedì, anche se non ha avuto casi recenti, definendo tutto ciò una mossa preventiva in vista della lunga vacanza del Nuovo Anno Lunare.

Il governo della città ha detto sul suo account ufficiale WeChat che aveva preso la decisione in vista di come la settimana di vacanza, che inizia ufficialmente il 31 gennaio, era un periodo di picco di viaggio per il Paese.

Le città in tutta la Cina nelle ultime settimane hanno imposto restrizioni più severe per cercare di controllare i nuovi focolai di COVID-19, un compito che ha anche assunto ulteriore urgenza come Pechino si prepara ad ospitare le Olimpiadi invernali all'inizio del mese prossimo.

Molte città hanno consigliato ai residenti di non muoversi o hanno richiesto ai viaggiatori di segnalare i loro viaggi giorni prima del loro arrivo. Tuttavia, alcuni media statali stanno mettendo in guardia dall'essere troppo duri, dopo che un funzionario del governo della provincia di Henan è stato citato per aver detto che alcune persone hanno ignorato il consiglio di "tornare maliziosamente" alla loro città natale e che avrebbero messo in quarantena e detenuto tali casi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Covid-19
contagi
emergenza
Pechino
Pechino 2022
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU