Voto in Umbria, Stravince Salvini, raddoppia la Meloni. Per il M5s: “Il Patto civico con il PD non ha funzionato”

Il dopo voto in Umbria imporrà al Governo Conte una riflessione importante, alla luce della pesante sconfitta del Patto Civico tra il PD di Zingaretti e il M5s di Di Maio.

(Prima Pagina News)
Lunedì 28 Ottobre 2019
Roma - 28 ott 2019 (Prima Pagina News)

Il dopo voto in Umbria imporrà al Governo Conte una riflessione importante, alla luce della pesante sconfitta del Patto Civico tra il PD di Zingaretti e il M5s di Di Maio.

Salvini ha stravinto la sua battaglia portando il Centro Destra alla guida della Regione. In un post pubblicato nella notte sul Blog del Movimento i Cinque Stelle precisano: “Facciamo prima di tutto i nostri migliori auguri di buon lavoro alla nuova presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e ringraziamo Vincenzo Bianconi per il coraggio che ci ha messo e le energie spese in questo percorso”. I Cinque Stelle ammettono poi il fallimento pieno del loro accordo con il PD di Zingaretti: “Il patto civico per l’Umbria lo abbiamo sempre considerato un laboratorio, ma l’esperimento non ha funzionato. Il Movimento nella sua storia non aveva mai provato una strada simile. E questa esperienza testimonia che potremo davvero rappresentare la terza via solo guardando oltre i due poli contrapposti”. Il Movimento tenta una spiegazione al fallimento e lo fa in questi termini: “Abbiamo provato a dare a questa regione una alternativa che non prevedesse le solite dinamiche politiche, vista l’emergenza che sta attraversando. Dalla formazione del primo esecutivo ci è stato subito chiaro che stare al Governo con un’altra forza politica – che sia la Lega o che sia il Pd – sacrifica il consenso del Movimento 5 Stelle. Ma noi non siamo nati per inseguire il consenso, bensì per portare a casa i risultati, come il carcere per gli evasori di questa settimana e il taglio dei parlamentari della settimana precedente. Senza raggiungere il 51% imposto dalla legge elettorale, abbiamo avuto bisogno necessariamente di trovare altre forze politiche per governare. Continuiamo a lavorare umilmente, rispettando gli impegni e mettendoci al servizio”. È evidente, la sconfitta è clamorosa, la vittoria di Salvini lascia la coalizione PD Cinque Stelle a venti punti di distanza, troppo per non imporre una seria analisi politica sia a Di Maio sia a Zingaretti, e se questo non avverrà, siamo certi, l’emorragia elettorale a favore della Lega di Salvini sarà ancora più devastante per la sinistra nelle prossime elezioni regionali di Calabria ed Emilia-Romagna. (B.N.)


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Donatella Tesei
elezioni regionali in Umbria
Lega
Matteo Salvini
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU