Xi Jinping a fine marzo in Europa, preoccupazione degli Stati Uniti

Il presidente cinese Xi Jinping sarà in Europa "alla fine di questo mese", in quella che sarà la sua "prima visita all'estero" del 2019.

di Tiziana Benini
Venerdì 08 Marzo 2019
Pechino - 08 mar 2019 (Prima Pagina News)

Il presidente cinese Xi Jinping sarà in Europa "alla fine di questo mese", in quella che sarà la sua "prima visita all'estero" del 2019.

Il presidente cinese Xi Jinping sarà in Europa "alla fine di questo mese", in quella che sarà la sua "prima visita all'estero" del 2019. Lo annuncia il ministro degli Esteri Wang Yi in una conferenza stampa a margine dei lavori del Congresso nazionale del popolo, sessione annuale del parlamento. L'Europa è "stata sempre un importante partner dell'agenda diplomatica" di Pechino dice Wang che non ha cita le "tappe" europee del presidente che, secondo consolidate indiscrezioni, dovrebbero essere Italia e Francia. In Italia il Presidente XI Jinping dovrebbe arrivare a fine marzo. In questi giorni autorevoli testate internazionali come il Financial Times hanno scritto che l’Italia sta per diventare il primo paese del G7 a sostenere ufficialmente la Belt and Road, la Via della Seta. Il Presidente cinese vedrà il 22 marzo il Presidente Mattarella e il 23 il premier italiano Giuseppe Conte, in agenda una firma di protocollo con il vicepremier Luigi Di Maio sui temi sviluppo economico e infrastrutture. Si tratta di un negoziato in corso d’opera su cui la Farnesina ha espresso prudenza anche per calmierare le preoccupazioni manifestate ufficialmente dagli Stati Uniti. “Vediamo la Belt and Road come un made in China” ha detto Garret Marquis portavoce del National Security Council della Casa Bianca. Il progetto di adesione italiana alla Via della Seta è stato già perseguito nella legislatura precedente dai Governi Renzi e Gentiloni. Quest’ultimo in particolare si è recato nel 2017 come ospite speciale a Pechino unico leader di un paese G7 al “Forum One Belt One Road”. Ad oggi hanno sottoscritto ufficialmente la Via delle Seta 67 Paesi tra cui Grecia, Portogallo e Ungheria tra gli europei. Il 21 marzo è fissato un Consiglio UE a Bruxelles per discutere i rapporti con la Cina.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Xi Jinping

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU