Casa, Giacomoni (Consap): “Fondo prima casa prorogato fino al 2029”
Casa, Giacomoni (Consap): “Fondo prima casa prorogato fino al 2029” – Roma, 4 novembre 2026 – (PPN ADI) – “La proroga triennale del Fondo di Garanzia per la Prima Casa fino al 2029 rappresenta un segnale importante di continuità e certezza per i giovani e per le famiglie. La vera novità è il passaggio da un finanziamento che in passato veniva rinnovato anno per anno a una programmazione pluriennale: sapere di poter contare sulla garanzia pubblica anche negli anni futuri permette ai giovani di pianificare con maggiore serenità l’acquisto della prima casa e di costruire il proprio progetto di vita”.
Così il Presidente di Consap Sestino Giacomoni nel suo intervento ad Orienta Talenti Edizione 2026, presso MIND, nel panel “L’alleanza istituzionale per costruire il futuro dei giovani valorizzando i talenti”.
“Dall’insediamento del Governo Meloni, il Fondo è stato finanziato con circa 1,5 miliardi di euro, consentendo l’erogazione di oltre 280 mila mutui, per un valore complessivo di circa 34 miliardi di euro di finanziamenti concessi. In merito alla manovra con i 270 mln per il 2027, che erano già stati stanziati, si stimano in totale circa ulteriori 57mila nuove garanzie ammesse. Con 200 mln previsti per gli anni successivi altre 47mila circa. La manovra delinea quindi un percorso di continuità, che trasforma la garanzia Consap in uno strumento strutturale di sostegno all’accesso alla proprietà della casa”.
Le recenti modifiche normative hanno inoltre riportato il Fondo Casa alla sua vocazione originaria di sostegno alle giovani coppie, ampliando contestualmente la platea dei beneficiari alle persone con disabilità permanenti e alle loro famiglie. Per i nuclei familiari numerosi la garanzia pubblica può arrivare fino al 90%, mentre per le categorie prioritarie, in presenza dei requisiti previsti, resta centrale la garanzia fino all’80%.
“Dopo il diritto allo studio viene il diritto alla casa: sono due facce della stessa libertà. Con il Fondo Studio aiutiamo i giovani a diventare autonomi attraverso la formazione, con il Fondo Casa li sosteniamo nel compiere il passo successivo, quello di acquistare la prima abitazione senza dover necessariamente chiedere ai genitori di fare da garanti. I giovani non chiedono un obolo allo Stato, chiedono opportunità e strumenti per realizzarsi. “Orienta talenti” li aiuta a comprendere la loro direzione, dandogli appunto l’orientamento. Consap, attraverso le garanzie, li sostiene, rimuovendo gli ostacoli lungo la strada, ma i giovani, poi, devono percorrere la loro strada con le loro gambe, studiando e impegnandosi” ha concluso Giacomoni.