Logistica, il Veneto è primo in Italia ma ora deve far lavorare le infrastrutture come un unico sistema
Logistica, il Veneto è primo in Italia ma ora deve far lavorare le infrastrutture come un unico sistema – Padova, 15 ottobre 2026 – (PPN ADI) Primo in Italia nell’indicatore di sintesi di trasporti e logistica, con un valore superiore del 30,4% alla media nazionale, e con Padova e Verona in testa alla classifica per la sola componente logistica. Il Veneto parte da qui, secondo i dati di Uniontrasporti illustrati dal direttore Antonello Fontanili al convegno “Veneto connesso” promosso da Confapi Padova e FIAP. Per Fontanili, però, la vera priorità non è solo realizzare nuove opere, ma fare in modo che strade, ferrovie, porti e interporti funzionino in modo integrato.
“Per decenni abbiamo progettato la logistica sulla base dell’efficienza. In questi ultimi anni, abbiamo dovuto aggiungere una seconda parola: resilienza”, ha spiegato. Tensioni geopolitiche e filiere in riorganizzazione chiedono infatti, oltre al contenimento dei costi, di assicurare la continuità di forniture e consegne. Le infrastrutture da sole non sono sufficienti e, a cominciare dai valichi del Brennero e di Tarvisio, cruciali per i collegamenti con l’Europa centrale, servono capacità, percorsi alternativi e integrazione tra gomma e ferro. “Un corridoio competitivo non è quello più corto: è quello più affidabile”, ha sintetizzato il direttore di Uniontrasporti.
Gli obiettivi indicati al 2040 vanno dal completamento delle connessioni europee al potenziamento del trasporto merci su rotaia, dall’integrazione degli interporti al consolidamento del sistema portuale di Venezia e Chioggia. A questi si aggiungono una maggiore condivisione dei dati, accessi ai terminal più efficienti e migliori collegamenti nell’ultimo miglio, dentro una strategia coordinata tra Nord Adriatico, Alpi ed Europa centrale. Lo scopo è fare della logistica un vantaggio competitivo per le imprese e portare la regione “da territorio attraversato dai flussi a piattaforma europea che governa i flussi”.