Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
La deputata toscana: "Iter seguito da Salvini, entro l'anno la Conferenza dei Servizi per l'approvazione del progetto".
La deputata toscana: "Iter seguito da Salvini, entro l'anno la Conferenza dei Servizi per l'approvazione del progetto".
Svolta in arrivo per il potenziamento dell'Autostrada del Sole nel tratto toscano. La deputata della Lega, Tiziana Nisini, ha confermato la centralità strategica del completamento della terza corsia tra Incisa e Valdarno, sottolineando l'impegno diretto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Nella nota diffusa oggi, Nisini dichiara:''La realizzazione della terza corsia dell'A1 tra Incisa e Valdarno è e resta una nostra priorità. Grazie a quest'opera, di cui lo stesso ministro Salvini sta seguendo l'iter con attenzione, verranno migliorati i tempi di percorrenza e assicurata maggiore sicurezza per automobilisti e autotrasportatori. Entro quest'anno Autostrade per l'Italia, concessionaria dell'opera, dovrà avviare la conferenza dei servizi con l'approvazione del progetto definitivo. Passaggi formali, già calendarizzati, necessari per l'avvio materiale dei lavori. La A1 è una direttrice strategica per il Paese e per la Toscana, sulla quale non intendiamo abbassare l'attenzione''.
Il cronoprogramma delineato prevede dunque un'accelerazione burocratica decisiva entro la fine del 2026, con l'obiettivo di decongestionare uno degli snodi più critici della rete autostradale italiana, garantendo standard di sicurezza più elevati per il traffico pesante e leggero.