Breaking news Infrastrutture - Anas: presentato a Roma il volume sul paesaggio infrastrutturale italiano

L'autrice, Maria Vittoria Capitanucci: “E' un modo per leggere con passione la storia di Anas e ciò che ha significato nella memoria collettiva del Paese”.

(Prima Pagina News)
Martedì 13 Gennaio 2026
Roma - 13 gen 2026 (Prima Pagina News)

L'autrice, Maria Vittoria Capitanucci: “E' un modo per leggere con passione la storia di Anas e ciò che ha significato nella memoria collettiva del Paese”.

È stato presentato oggi a Roma "Rinnovare la Città Eterna", il nuovo volume dedicato al ruolo di Anas nella trasformazione del paesaggio infrastrutturale italiano. Nel corso dell’evento, l'autrice, Maria Vittoria Capitanucci, Professore incaricato di Storia dell'Architettura al Politecnico di Milano, ha espresso gratitudine per il coinvolgimento in un’iniziativa che – ha spiegato – “rappresenta un modo per leggere con passione la storia di Anas e ciò che ha significato nella memoria collettiva del Paese”.

La professoressa ha sottolineato il valore del progetto legato ai lavori del Giubileo, descrivendolo come “un’occasione unica e speciale per uno storico interessato anche alle trasformazioni contemporanee”.

Nel suo intervento, la docente ha definito l’archivio storico di Anas “un archivio infinito, l’archivio del paesaggio italiano”, riconoscendo il contributo fondamentale di ingegneri, progettisti e responsabili tecnici nella realizzazione del volume.

“Il lavoro interdisciplinare svolto – ha aggiunto – restituisce un’immagine ricchissima del legame tra infrastrutture, arte e cultura cinematografica, offrendo una chiave di lettura nuova della nostra identità territoriale”.

Durante la presentazione, è stato inoltre segnalato il QR Code che permette di accedere alla versione digitale del volume e allo sfoglia libro online.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Anas
#Infrastrutture
#MariaVittoriaCapitanucci
#RinnovarelaCittàEterna
PPN
Prima Pagina News