Breaking news Infrastrutture - Art: Alessio Quaranta è il nuovo segretario generale

L'ex dg dell'Enac succederà nell'incarico a Guido Improta.

(Prima Pagina News)
Martedì 30 Dicembre 2025
Roma - 30 dic 2025 (Prima Pagina News)

L'ex dg dell'Enac succederà nell'incarico a Guido Improta.

Alessio Quaranta è il nuovo segretario generale dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti (Art). La nomina è avvenuta durante la seduta del consiglio dell'Art, che si è svolta ieri.

Il presidente e il consiglio gli hanno augurato un buon lavoro e, nel contempo, hanno ringraziato sentitamente il segretario generale uscente, Guido Improta, che ha svolto il suo ruolo con grande professionalità, dando un prezioso contributo fin dalla nascita dell’Autorità.

Già vicesegretario generale dell'Art, Quaranta vanta una grande esperienza: è stato per molti anni direttore generale dell'Ente Nazionale Aviazione Civile (Enac), e ha svolto incarichi importanti anche a livello internazionale, tra cui quelli di presidente dell’Ecac (Conferenza europea aviazione civile) e dell'Eateo (Associazione europea delle organizzazioni di istruzione e formazione aeronautica), oltre che la direzione dell’Easti (European Aviation Security Training Institute) e tanti altri.

Di recente, è stato anche nominato come a vice Chair del Bureau della Network of Economic Regulators (Ner), organismo dell’Ocse per il confronto e la cooperazione tra le Autorità di regolazione economica.

Con la sua vasta esperienza e il suo profilo professionale, Quaranta garantirà un contributo importante al rafforzamento dell'Art e al perseguimento dei suoi obiettivi strategici.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Alessio Quaranta
Art
PPN
Prima Pagina News