Breaking news Infrastrutture – Cingolani (Leonardo): "Cyber e satelliti sono il motore della Difesa, i dati vanno blindati"

L’Amministratore Delegato di Leonardo, Roberto Cingolani, lancia un monito sulla resilienza delle infrastrutture critiche.

di Renato Narciso
Lunedì 02 Febbraio 2026
Roma - 02 feb 2026 (Prima Pagina News)

L’Amministratore Delegato di Leonardo, Roberto Cingolani, lancia un monito sulla resilienza delle infrastrutture critiche.

L’Amministratore Delegato di Leonardo, Roberto Cingolani, lancia un monito sulla resilienza delle infrastrutture critiche.

A margine dell’evento Stem a Roma, Cingolani ha sottolineato l'urgenza di creare una "forza trasversale" dedicata alla protezione di satelliti, radar e cybersicurezza.

"I dati sono il cuore del sistema e vanno difesi", ha dichiarato l'Ad, evidenziando come la sicurezza nazionale dipenda ormai dalla capacità di far funzionare e proteggere le infrastrutture tecnologiche che gestiscono le informazioni sensibili.

Non solo hardware, ma capitale umano: Cingolani ha ribadito la necessità di formare migliaia di giovani specialisti in grado di gestire le infrastrutture del futuro. "Siamo un’azienda che dipende dalle competenze, ma a livello europeo siamo ancora insufficienti", ha ammesso Cingolani, sollecitando investimenti massicci nell'educazione scientifica per garantire un futuro sicuro al sistema-Paese.

Secondo Cingolani, la moderna architettura della Difesa deve fondarsi sull'integrazione tra spazio e cybersicurezza. L'Ad di Leonardo ha chiarito che non si tratta di una forza militare tradizionale, ma di un'infrastruttura di supporto vitale che garantisca il flusso e la protezione dei dati.

L'investimento in tecnologie radar e satellitari deve andare di pari passo con la formazione di nuove leve Stem, uniche figure in grado di gestire la complessità dei nuovi scenari di sicurezza globale.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Cingolani
#cybersecurity
#difesa
#Infrastrutture
#Leonardo
#Spazio
#STEM
#tecnologia
PPN
Prima Pagina News