Calcio, Reggina, avv. Santoro: "Inammissibilità inesistente, va fatto ricorso al Tar"
"Omologa non definitiva? Sarebbe come dire ad un malato che non può svolgere la cura".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 26 Luglio 2023
Reggio Calabria - 26 lug 2023 (Prima Pagina News)
"Omologa non definitiva? Sarebbe come dire ad un malato che non può svolgere la cura".
“Quando il Collegio di Garanzia parla di ricorso inammissibile, lo fa in riferimento alla famosa delibera dell’aprile scorso. Ma chi poteva sapere che il Tribunale di Reggio Calabria avrebbe poi stabilito una data diversa? Va fatto ricorso al Tar, la delibera secondo me è sbagliata. So che è stato incaricato l’avvocato Cintioli, mio ex collega al Consiglio di Stato. Una scelta oculata ed opportuna”.

E' quanto dice al quotidiano online "Il Dispaccio" l'avvocato Sergio Santoro, uno dei quattro legali incaricati di discutere il ricorso presentato dalla Reggina per inammissibilità alla Serie B, commentando la decisione del Tribunale della Figc che ha spinto il club calabrese a rivolgersi al Tar.

“Questa cosiddetta inammissibilità non esiste. Come si fa a dire che la Reggina aveva l’onere di impugnare ad aprile? Davanti al Tribunale di Reggio, il club ha dovuto superare l’ostilità dei creditori tra cui l’Inps. Omologa non definitiva? Sarebbe come dire ad un malato che non può svolgere la cura. Il Tribunale di Reggio ha indicato la cura”, precisa.

“Summum ius, summa iniuria. Andare a sottilizzare in questo modo, significa attuare un’ingiustizia ripugnante. Se la si fa giocare, la Reggina si riprende. Il pagamento in ritardo era consentito dal Tribunale di Reggio Calabria, che ha scritto una sentenza perfetta. Dietro questa vicenda ci sono gli interessi del migliore meridione”, evidenzia.

C'è, conclude, una contraddizione di fondo: “La decisione sovrana è quella del Tribunale di Reggio. L’ordinamento sportivo non si può sovrapporre allo Stato italiano. Se alla Reggina non venisse convalidata la posizione concessa dal Tribunale, in seguito ad una sospensione della sentenza, secondo la Figc dovrebbe uscire dal campionato: ma questo è un argomento fallace. Allora cosa ha fatto a fare la causa per l’esdebitazione?”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Il Dispaccio
PPN
Prima Pagina News
Reggina
Sergio Santoro

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU