Il lancio a luglio di un missile intercontinentale nucleare cinese a velocità ipersonica ha compreso un test di alta tecnologia mai visto prima
Secondo il Financial Times e il Wall Street Journal nel test del missile ipersonico cinese a gittata planetaria vi è stata anche la separazione ad alta velocità di un missile e questa tecnologia non è mai stata provata prima.
di Francesco Tortora
Martedì 23 Novembre 2021
Roma - 23 nov 2021 (Prima Pagina News)
Secondo il Financial Times e il Wall Street Journal nel test del missile ipersonico cinese a gittata planetaria vi è stata anche la separazione ad alta velocità di un missile e questa tecnologia non è mai stata provata prima.
Secondo il Financial Times e il Wall Street Journal, il test cinese di un'arma ipersonica che gira l’intero globo lanciato a luglio, ha incluso il lancio senza precedenti di un missile separato dal veicolo ad altissima velocità.

I due giornali affermano che il test ha mostrato che lo sviluppo delle sue armi strategiche e nucleari da parte della Cina è più avanzato di quanto si pensasse, sorprendendo i funzionari del Pentagono.

Né gli Stati Uniti né la Russia hanno dimostrato la stessa capacità, che richiede il lancio di un missile da un veicolo genitore che viaggia cinque volte la velocità del suono.

Il Financial Times, che per primo ha riportato il test durante il fine settimana, ha affermato che gli esperti militari statunitensi stanno cercando di capire come la Cina abbia padroneggiato la tecnologia, che li mette davanti ai rivali nella corsa agli armamenti ipersonici.

Il Wall Street Journal ha confermato il rapporto ieri. Il test ipersonico cinese del 27 luglio da solo aveva già sbalordito i funzionari occidentali. In esso, un veicolo di lancio, un missile a lungo raggio, ha trasportato la testata ipersonica guidata in giro per il mondo e poi l'ha rilasciata verso un obiettivo di prova all'interno della Cina.

L'ipersonico, che a differenza dei missili balistici può essere guidato, ha mancato l'obiettivo di oltre 32 chilometri, che il generale numero due del Pentagono, il generale John Hyten, ha dichiarato la scorsa settimana "abbastanza vicino" per un test iniziale.

Ma la cosa più sorprendente è stata che il missile ipersonico, mentre volava da sud verso la Cina, ha rilasciato un missile separato che è schizzato via, cadendo innocuo nel Mar Cinese Meridionale.

Quel test è stato sbalorditivo perché il rilascio è avvenuto mentre il veicolo stava volando a velocità ipersoniche, sopra i 6.175 kmh. Il Financial Times ha affermato che gli esperti di tecnologia del Pentagono non sono sicuri di come i cinesi siano riusciti a portare a termine l'impresa. Il ruolo potenziale del missile rilasciato non era chiaro.

Potrebbe essere usato per prendere di mira o deviare le difese di un Paese nemico contro un attacco ipersonico. Qualunque sia l'uso, ha sottolineato la velocità con cui la Cina ha lanciato una sfida strategica alle forze armate statunitensi.

Il Pentagono afferma che la Cina ha anche accelerato la produzione di testate nucleari, che potrebbero essere trasportate da un missile ipersonico, nonché da sottomarini convenzionali e missili balistici terrestri.

Hyten ha dichiarato alla CBS News la scorsa settimana che il test ipersonico di luglio, e un secondo tre settimane dopo, "dovrebbe creare un senso di urgenza" negli Stati Uniti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

alta tecnologia
Cina
Financial Times
missile intercontinentale
missile nucleare
PPN
Prima Pagina News
test
Wall Street Journal

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU