Italiani d’America, alla Casanatense lancio nazionale de “Il sogno americano”.
Sbarca a Roma il libro-documentario Il Sogno Americano, scritto dall’antropologo Pino Cinquegrana e dal giornalista Nicola Pirone. Padrone di casa, Cristiana Aresti e Lucia Marchi. 
Oggi  alla Biblioteca Casanatense, ore 16:30 Il Maggio dei Libri 2023.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 31 Maggio 2023
Roma - 31 mag 2023 (Prima Pagina News)
Sbarca a Roma il libro-documentario Il Sogno Americano, scritto dall’antropologo Pino Cinquegrana e dal giornalista Nicola Pirone. Padrone di casa, Cristiana Aresti e Lucia Marchi. 
Oggi  alla Biblioteca Casanatense, ore 16:30 Il Maggio dei Libri 2023.

La presentazione si svolgerà all’interno della prestigiosa Biblioteca Casanatense nella centralissima via di Sant’Ignazio a Roma, con inizio dei lavori alle ore 16:30 e nel quadro del Maggio dei libri, la rassegna del Ministero della Cultura.

 L’appuntamento è stato organizzato dalla storica biblioteca romana insieme al chapter di Vibo Valentia della Filitalia International e la web tv dei Calabresi nel mondo www.kalabriatv.it

 

I lavori saranno coordinati dal giornalista Rosario Sprovieri, e aperti dai saluti istituzionali di Cristiana Aresti, direttrice della Biblioteca Casanatense e dall’introduzione di Lucia Marchi, direttrice editoriale “Il Sexante Casanatense”, alla quale seguiranno gli interventi di Milena Garcia vice presidente del chapter di Vibo Valentia della Filitalia International e di Davide Piserà, Presidente dell’Ainsped che insieme a radio Wgbb di New York saranno partner della presentazione.

 

Oltre agli interventi degli autori del libro, ci sarà anche quello del giornalista Pino Nano, uno dei primi giornalisti RAI ad occuparsi del mondo dell’emigrazione calabrese nel proprio campo, tanto da dedicare servizi e pubblicazioni varie.

Per Il Sogno Americano è una nuova tappa di prestigio, dopo il Salone del libro di Torino, in attesa del tour estero che comprenderà Canada, Stati Uniti e Cuba, oltre ad altre città italiane.

 

 Tutte presentazioni frutto del lavoro degli autori con l’aiuto di pochi ma incisivi collaboratori, come nel caso di Rosario Sprovieri a Roma. Un libro che va per la maggiore, con tanto interesse di pubblico che vede in questa pubblicazione una parte di storia che appartiene a tutti gli italiani e che sarebbe meritevole di studio nelle scuole.

 

Non è un caso, se gli autori si sono mossi verso la sensibilizzazione dei vari enti e governi, ma con rammarico – dichiarano gli autori del saggio “abbiamo trovato la porta chiusa proprio in Calabria, dove sono stati diversi i tentativi di approccio con la Regione, ma nessuno ha mai risposto agli inviti e ai nostri solleciti”.

 

 Non è stato così all’estero, come nel caso di Cuba che sarà la prima a occuparsi della storia dell’emigrazione italiana grazie alla collaborazione con la Casa de Iberoamerica, nel proprio centro studi, istituti e scuole del paese.

 Libro scritto con il prezioso contributo degli italiani residenti all’estero, in particolare in Canada, Argentina, Stati Uniti, Brasile, Cuba e Australia, facendolo diventare, di fatto, un documentario a tutti gli effetti.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Il Sogno americano
Nicola Pirone
Pino Cinquegrana
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU