Maltempo, Toti: "In Liguria abbiamo 4mila fronti di frana aperti da anni, stiamo monitorando situazione"
"Ci aspettiamo un'ondata di maltempo nel fine settimana".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 28 Febbraio 2024
Genova - 28 feb 2024 (Prima Pagina News)
"Ci aspettiamo un'ondata di maltempo nel fine settimana".
"Solo in Regione Liguria abbiamo 4.000 fronti di frana aperti da anni, situazioni che nel corso del tempo hanno visto cedimenti e smottamenti, rischi che stiamo monitorando ma che spesso mettere in sicurezza non è così facile".

A dirlo, ai microfoni di Rai Radio 1, è il Governatore della Liguria, Giovanni Toti, commentando la situazione in seguito all'ultima ondata di maltempo.

"Il clima sta certamente cambiando, non va sminuito, in prospettiva dobbiamo immaginare un territorio più difeso e protetto. - evidenzia -. Però ricordo che Genova fino al 2011 è stata investita da alluvioni potenti, che hanno fatto più danni di quelli odierni. Le alluvioni sono un fenomeno un po' connaturato al nostro mondo, che l'uomo ci abbia aggiunto una certa dose di sconsideratezza costruendo male è senz'altro vero.

Non esiste una 'killer application', credo che abbia ragione il grande architetto Renzo Piano quando parla della necessità di un rammendo del territorio, non certo una ricostruzione".

"La maggior parte dell'ultima perturbazione è passata - ribadisce Toti - e stiamo tornando alla normalità, è stata una pioggia diffusa su tutto il territorio regionale con una media di 70 millimetri con picchi da 125, una pioggia persistente che ha lasciato uno strascico di frane.

In questo momento o a senso unico alternato o addirittura con le due carreggiate libere siamo tornati più o meno alla normalità, compresa la strada del Turchino, una delle più trafficate e martoriate dalle frane nel corso del tempo, che è in corso di riapertura a senso unico. Pieve Ligure alta rimasta isolata è tornata alla normalità ieri. Ma ci aspettiamo un'ondata di maltempo nel fine settimana".

"Abbiamo investito moltissimo nella messa in sicurezza del territorio, come gli oltre 300 milioni per la difesa costiera e le mareggiate degli ultimi mesi molto violente hanno prodotto danni significativamente inferiori rispetto al 2018, quando venne addirittura isolata Portofino. Grazie alla legge di stabilità appena approvata abbiamo un piano di pulizia di 20-25 torrenti", continua il Governatore ligure.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Liguria
maltempo
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU