Rai, addio all'ex direttore del Tg1 Carlo Fuscagni
A dare l'annuncio il Sindaco di Città di Castello, Luca Secondi.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 28 Dicembre 2022
Perugia - 28 dic 2022 (Prima Pagina News)
A dare l'annuncio il Sindaco di Città di Castello, Luca Secondi.
E' deceduto a Città di Castello, in provincia di Perugia, il giornalista e storico dirigente Rai Carlo Fuscagni. Nato il 7 gennaio del 1933, Fuscagni occupò un ruolo di primo piano nella Tv di Stato, facendo parte dei fondatori di Rai3 e coprendo anche il ruolo di Direttore del Tg1, dal 1988 al 1993.

L'annuncio del suo decesso è stato dato dal Sindaco di Città di Castello, Luca Secondi. "Ci ha lasciati oggi un grande uomo prima di tutto, innamorato della sua città e delle sue origini che ha sempre rivendicato con orgoglio", ha detto.

"Un professionista elegante e colto del giornalismo, della televisione e del cinema, ambiti che lo hanno visto a lungo protagonista di successi e progetti che ancora oggi tutti ricordano con doverosa gratitudine. Carlo Fuscagni, tifernate doc, come il fratello Nino, scomparso qualche anno fa, era soprattutto un simbolo, un volto noto della Rai, il servizio pubblico, dove ha ricoperto incarichi di primissimo piano alla guida della Rete e del Tg 'ammiraglia' accanto ad un altro giornalista di primissimo livello come Sandro Ceccagnoli, altro tifernate a lungo capo-redattore del Tg1.

Carlo Fuscagni ha legato la brillantissima carriera anche alla sua città dove ha ricoperto soprattutto il ruolo di presidente del Festival delle Nazioni adoperandosi fattivamente per promuovere a livello internazionale l'immagine della città e delle numerose eccellenze attraverso la presenza costante negli anni '80 e '90 di tante celebrità della televisione, del cinema, dello spettacolo e della cultura. Un pezzo di storia del nostro Paese che con orgoglio ricorderemo attraverso la sua figura e quello che ci lascia in eredità in termini di valori e punti di riferimento", ha proseguito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Carlo Fuscagni
morte
PPN
Prima Pagina News
Rai

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU