Ucraina, Blinken: "Al summit di Vilnius mi aspetto un pacchetto di sostegno molto forte"
"Avremo un'attenzione immediata, sia attraverso la Nato che su base individuale. L'obiettivo è quello di massimizzare il nostro sostegno".
(Prima Pagina News)
Giovedì 01 Giugno 2023
Roma - 01 giu 2023 (Prima Pagina News)
"Avremo un'attenzione immediata, sia attraverso la Nato che su base individuale. L'obiettivo è quello di massimizzare il nostro sostegno".
Per il Vertice della Nato, che si terrà a Vilnius l'11 e il 12 luglio, il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, si attende "un pacchetto di sostegno molto forte", a favore dell'Ucraina.

A dirlo è lo stesso Blinken, in conferenza stampa al termine della riunione dei Ministri degli Esteri della Nato a Oslo, in Norvegia.

"Tutti gli alleati sostengono la dichiarazione di Bucarest. Questo non è cambiato e a Vilnius la nostra attenzione sarà su due fronti", dice Blinken.

"In primo luogo, avremo un'attenzione immediata, sia attraverso la Nato che su base individuale. L'obiettivo è quello di massimizzare il nostro sostegno all'Ucraina, che si sta impegnando in una controffensiva per riprendersi i territori che le sono stati sottratti dalla Russia nell'ultimo anno", prosegue.

"Allo stesso tempo, siamo anche concentrati nell'aiutare l'Ucraina a costruire la sua capacità di deterrenza e di difesa a medio e lungo termine, in modo che, se e quando l'attuale aggressione si sarà placata, l'Ucraina abbia la piena capacità di dissuadere e, se necessario, di difendersi da future aggressioni", aggiunge.

"Come ho detto, mi aspetto un pacchetto di sostegno molto forte, sia dal punto di vista politico che pratico, quando i leader si riuniranno a Vilnius", conclude Blinken.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Antony Blinken
PPN
Prima Pagina News
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU