Una gara senza fine: oggi la Corea del Nord ha lanciato un altro missile
Secondo fonti militari sudcoreane e giapponesi la Corea del Nord ha lanciato ancora un altro missile balistico anch’esso partito dalla Costa Orientale.
di Francesco Tortora
Martedì 19 Ottobre 2021
Roma - 19 ott 2021 (Prima Pagina News)
Secondo fonti militari sudcoreane e giapponesi la Corea del Nord ha lanciato ancora un altro missile balistico anch’esso partito dalla Costa Orientale.
Secondo fonti militari sudcoreane e giapponesi, la Corea del Nord ha lanciato nella giornata odierna almeno un altro mossile balistico dalla sua Costa Orientale, nel momento in cui la Corea del Sud sembrava mostrare una qualche apertura diplomatica favorevole alla Corea del Nord, i capi delle delegazioni dei servizi di spionaggio sembravano pronti a ridiscutere alcuni aspetti relativi al disarmo nucleare e la Corea del Sud si prepara al lancio di un missile spaziale.

Il lancio della giornata odierna potrebbe essere connesso ad un test su un nuovo armamento missilistico nordcoreano, in un nuovo corso diretto a spingere la pressione nordcoreana opposto alle sanzioni internazionali nate proprio a seguito dei programmi missilistici e alla dotazione di armi nucleari in continua progressione da parte di Pyongyang.

Il missile balistico è stato lanciato intorno alle 10:17 ora locale dalle vicinanze di Sinpo, hanno detto i capi di stato maggiore della Corea del Sud, dove la Corea del Nord tiene sottomarini e attrezzature per testare missili balistici lanciati da sottomarini (SLBM).

La Corea del Nord ha lanciato anche altri tipi di missili da quella zona.

"Le nostre forze armate stanno monitorando da vicino la situazione e mantenendo la posizione di prontezza in stretta collaborazione con gli Stati Uniti, per prepararsi a possibili lanci aggiuntivi", ha affermato la fonte giapponese JCS in una nota.

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha affermato che sono stati rilevati due missili balistici e che è "deplorevole" che la Corea del Nord abbia condotto una serie di test missilistici nelle ultime settimane.

Il lancio è avvenuto mentre i capi dell'intelligence degli Stati Uniti, della Corea del Sud e del Giappone si sarebbero incontrati a Seoul per discutere lo stallo con la Corea del Nord, tra altre questioni, ha riferito l'agenzia di stampa Yonhap, citando una fonte del governo.

Rappresentanti di centinaia di compagnie internazionali e militari internazionali si sono riuniti a Seoul per le cerimonie di apertura dell'International Aerospace and Defence Exhibition (ADEX).

La Corea del Sud intanto si prepara al suo lancio di un missile spaziale per la giornata di giovedì.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Corea del Nord
lancio
nuovo missile
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU