
Tajani, export verso extra UE a 133,4 miliardi nei primi cinque mesi del 2026
Tajani, export verso extra UE a 133,4 miliardi nei primi cinque mesi del 2026 – Roma, 26 giugno 2026 – (PPN ADI) – Le esportazioni italiane verso i paesi extra UE hanno raggiunto 133,4 miliardi di euro nei primi cinque mesi del 2026, con una crescita del 4,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un post su X, commentando i dati come “positivi” per l’export nazionale.
“A maggio l’export ha toccato 27,8 miliardi di euro”, ha precisato Tajani, indicando un incremento del 6,3% su base annua e dello 0,4% rispetto ad aprile.
Il ministro ha ribadito l’impegno del governo a sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane, fissando l’obiettivo di “raggiungere i 700 miliardi di euro di export entro la fine della legislatura”. “Il governo è al fianco di chi produce, esporta e crea posti di lavoro”, ha concluso Tajani.