
WeBuild, completati gli scavi della Linea 2 della metropolitana di Lima
WeBuild, completati gli scavi della Linea 2 della metropolitana di Lima – Lima, 13 luglio 2026 – (PPN ADI) – Si sono conclusi gli scavi della Linea 2 della Metropolitana di Lima: Webuild e i partner del consorzio incaricato hanno portato a compimento i 27 chilometri di gallerie previsti lungo il percorso, segnando così un traguardo verso la realizzazione del primo sistema metropolitano completamente sotterraneo del Paese. A comunicarlo è il gruppo in una nota, ricordando che la metro si sviluppa lungo il principale asse di collegamento tra Ate e Callao: “un corridoio strategico che connette la parte orientale della capitale con il porto più importante del Perù e con l’aeroporto internazionale Jorge Chávez, snodo fondamentale per i collegamenti del Paese con il resto del mondo”.
Il progetto della Metropolitana di Lima prevede la realizzazione e la gestione in concessione della Linea 2 e di una tratta della 4, per un totale di 35 chilometri di metropolitana sotterranea, con 35 stazioni, 36 pozzi di ventilazione ed emergenza e due depositi ferroviari. La nuova metropolitana permetterà di attraversare la città da est a ovest in circa 45 minuti, “contro le oltre due ore e mezza necessarie oggi necessarie nelle condizioni di traffico più congestionate”.
Completata la fase degli scavi, i lavori entrano ora in una nuova fase: la posa dell’armamento ferroviari, l’installazione degli impianti tecnologici e dei sistemi di esercizio e il completamento delle stazioni che daranno l’assetto al primo sistema di trasporto pubblico interamente sottoterra nella storia del Perù. https://www.primapaginanews.it/adi-news/