Webuild, Salini “Serve un’alleanza strategica Stato-Imprese per crescere”
Webuild, Salini “Serve un’alleanza strategica Stato-Imprese per crescere” – Roma, 22 settembre 2026 – (PPN ADI) . “Dobbiamo trasformare lo slancio portato dal PNRR nella nuova normalità. Bisogna creare un’alleanza permanente tra governo, committenza, imprese e banche, per programmare insieme su un orizzonte pluriennale, prevedendo contratti capaci di adeguarsi quando cambiano le condizioni di progetto e di mercato e strumenti rapidi per risolvere le controversie tecniche”. Lo ha detto il CEO di Webuild, Pietro Salini, in un’intervista al Corriere della Sera. “È la condizione perché le imprese continuino ad assumere, formare persone, investire nella filiera, e perché il Paese continui a costruire ciò di cui ha bisogno”, ha aggiunto.
“Il divario infrastrutturale continua a pesare sulla crescita, come indicato nel discorso sullo Stato dell’Unione di Ursula von der Leyen. Questo è il momento giusto per una alleanza strategica ancora piu stretta tra Stato e imprese affinché la fragilità dell’Europa e dell’Italia diventi la molla per scelte coraggiose che guardano al futuro”, ha proseguito Salini. “Un Paese che non investe sulle proprie infrastrutture taglia competitività e welfare. In pratica taglia il futuro dei propri figli”, ha ribadito.
“La possibilità che governo, imprese, sistema bancario e mondo della ricerca si siedano presto allo stesso tavolo per mettere insieme competenze e programmare il prossimo decennio è la visione di una nuova grande alleanza Paese che ci deve traghettare verso il futuro e dare una prospettiva anche alle nuove generazioni”, ha concluso il CEO di Webuil.